Se si pensa alla Berlino degli anni venti, la mente sicuramente va ad una città dalle mille luci, aspirazioni e perdizioni ambiziose, cultura e arte. In quegli anni però c’era anche un’altra Berlino molto meno scintillante e dai diversi volti. C’era quello della miseria e della disperazione ma anche quello violento alimentato dalla propaganda politica dell’odio. Era in definitiva un posto dove il vivere quotidiano era diventato una fatica sovrumana.
È in quest’atmosfera che si muove Leo Wecholer, protagonista di questo romanzo che regala ai lettori un bel viaggio indietro nel tempo. Diventato vedovo dopo la prematura morte della moglie per influenza spagnola, il commissario si divide tra la cura dei due figli ancora piccoli, Marie e Georg e la caccia agli assassini che girano purtroppo liberi in città. Un compito non semplice anche se condiviso con la sorella che, benché affettuosa e generosa, desidera anche lei una vita propria e forse anche una famiglia. Per questo Leo dovrà ingoiare qualche boccone amaro. L’aiuto della sorella è fondamentale, soprattutto in questo momento, in cui è morto il famoso guaritore Gabriel Sartorius, ucciso con un Buddha di giada. Questo singolare omicidio sta destando grande scalpore in città. Non solo la vittima era frequentata da persone famose, attori del cinema, uomini d’affari e signore dell’alta società ma utilizzava metodi singolari per alleviare le sofferenze dei propri clienti: gemme, ipnosi e anche cocaina! Stranamente poi anche una prostituta viene ammazzata a pochi giorni di distanza e senza un motivo apparente in uno dei quartieri più malfamati della città. Anziana e malmessa non si capisce chi possa averla voluta morta. Due omicidi lontanissimi ma forse legati in qualche modo. È qui che l’intuito dell’infaticabile commissario intravede una pista di indagine laddove alcuni colleghi infidi e ostili sanno solo tralasciare i dettagli.
Emergerà la verità insieme ad un ritratto di Berlino che faremo fatica a dimenticare. Grazie alla sua capacità di raccontare in modo vivido la città, l’autrice vi porterà in giro tra ville sontuose, miseri cortili, atmosfere sofisticate e sordide. Rimarrete stupiti di come possano convivere, allora come ora, profondi contrasti in una sola città.
Come sempre, buona lettura!