Fabio Girelli torna con Il settimo esorcista, un nuovo thriller poliziesco dalle sfumature esoteriche e sataniche in compagnia dell’astuto e amato vicequestore Andrea Castelli.
Nella cornice di una Torino misteriosa e sconosciuta, vengono commessi tre brutali omicidi, le cui vittime hanno un solo elemento in comune: sono sopravvissute a morti inevitabili, disastri naturali, incidenti stradali, rapimenti e atroci torture. Qualcuno però ha deciso di porre rimedio a questi “piccoli miracoli”, ristabilendo l’equilibrio vitale spezzato da un destino imprevedibile.
Castelli, insieme alla squadra vincente composta da Giordano, Mathis, Ghisu e Lauria, deve fare i conti con una realtà che ignora e disprezza. Il caso è complesso e nasconde più di quanto si crede, tanto da accentuare il malessere del vicequestore, deciso ormai a chiedere l’aiuto di Don Carlo, uno dei sette esorcisti di Torino. D’altro canto, grazie a una testimonianza, si è venuti a conoscenza della frase che il pluriomicida ha tatuata sul braccio: Non draco sit mihi dux. Castelli è convinto della presenza di qualcosa di oscuro nell’assassino, ma più si avvicina alla conclusione, più la situazione si intreccia, entrano in gioco altri personaggi e le certezze vacillano. Come il protagonista, anche il lettore viene continuamente smentito dalla maestria dell’autore. Quando è certo di essere arrivato al risultato finale, Fabio Girelli, attraverso fenomenali colpi di scena, ribalta le carte in tavola, svelando nuovi indizi da seguire.
Il settimo esorcista è un thriller sensazionale, il ritmo incalzante e la scrittura da vero noir accompagnano una trama ben scritta e realistica, in cui sacro e profano si mescolano continuamente. Ma sono i personaggi il vero punto forte del romanzo, finemente analizzati e mai banali. Castelli non è un vicequestore come tanti, è un uomo difficile da decifrare e affetto da bipolarismo che a volte, offuscando il suo metro di giudizio, lo porta ad agire secondo il proprio istinto. Non ha moglie ma frequenta una transessuale, Georgine, bellissima e astuta, la quale sarà uno dei punti cardine per il proseguimento delle indagini.
Il settimo esorcista è un libro che si legge tutto d’un fiato, in cui l’assassino, un essere scaltro e disposto a tutto pur di arrivare al suo vero obiettivo, sembra a conoscenza dei segreti più intimi delle vittime. Che cosa si nasconderà dietro tutto questo?
Esorcismo e satanismo si amalgamano in una storia di sangue, di peccati e di dolori che cercano un capro espiatorio come soluzione ai traumi del destino
Il settimo esorcista
Claudia Sermarini