Commesse di Treviso



ervas
Commesse di Treviso
marcos y marcos
Compralo su Compralo su Amazon

Treviso è una città deliziosa. Pare essere stata costruita, e conservata, per mostrare una certa grazia di acque ed edifici, di angoli e vedute. Per indurre una certa arte. Per far nascere artisti.
Luisa e Fulvio Ervas con questo romanzo hanno arricchito il Giallo italiano di un nuovo romantico protagonista, l’ ispettore Stucky, introverso, poetico, enogastronomo, investigatore in una Treviso ricca di vetrine e osterie, una Treviso incantevole cittadina tra la riva destra del Piave alla confluenza tra il Sile, fiume di risorgiva ed altri corsi d’acqua.
L’ ispettore Stucky si trova il giorno dopo il funerale del collega e amico Martini ad avere a che fare con un molestatore di avvenenti commesse del centro.
Molestastore particolare, che dopo aver aggredito le sue vittime, lascia in una tasca un cioccolatino, un bacio perugina con tanto di dedica. Parallelamente nel romanzo ci sono descritte le sedute psicanalitiche di un proprietario di una discarica, che ha scelto come psicologo il dottor Kuto Tarfusser, personaggio che insieme al suo paziente è uno dei protagonisti di questa vicenda che fino alla fine non dà modo di capire il colpevole. Perchè oltre alle molestie avviene quello che il Vescovo, le autorità, i giornalisti speravano scongiurare, l’ assasinio di una bellissima commessa di colore.
“Era un negozio d’ abbigliamento femminile, tessuti e tagli di gran lusso, quelli preferiti dalle donne avvocato, consulenti d’azienda, grandi signore inclini all’ eleganza. Del corpo si era accorta la donna delle pulizie, entrata come ogni mattina dal retro del negozio, dove c’era il piccolo bagno. Si era occupata del bagno e poi del pavimento del negozio, aspirato e lavato di buona lena. Quando aveva lanciato uno sguardo alla vetrina aveva visto il corpo di una donna steso ai piedi di un cappotto color tabacco…”
Per Stucky e il suo nuovo collega Landrulli si apre una corso contro il tempo per scoprire l’ assassino o l ‘ assassina, e il Natale si avvicina .
Tra sere che sivolano via veloci dentro la notte scura, stelle finalmente visibili in serate fredde e secche, tra osterie ricche di ottimi piatti e ottimo vino si dipana un Giallo avvincente e ricco di colpi di scena e personaggi da incorniciare, un altro capolavoro che arriva dalla Provincia. (davide fent)

LUISA CARNIELLI ERVAS – FULVIO ERVAS – – Marcos y Marcos

Potrebbero interessarti anche...