James Patterson torna nel mondo letterario con un thriller scritto a quattro mani con Howard Roughan, da cui è stata tratta la serie televisiva omonima già trasmessa in Italia. Il risultato è sorprendente: un libro capace di tenere incatenato il lettore fino all’ultima riga.
Dylan Reinhart ha studiato il comportamento criminale nei minimi dettagli mentre era un ex agente della CIA, sa tutto in fatto di assassini e ama condividere il suo sapere durante le lezioni alla Ivy League, in cui si diverte a inscenare situazioni reali e a shockare gli studenti. Proprio durante uno dei suoi corsi di psicologia, si presenta in aula Elizabeth Needham, detective della polizia perspicace e risoluta, con una notizia agghiacciante che lo coinvolge a sua insaputa: il giornalista di cronaca nera Allen Grimes ha ricevuto una copia del bestseller di Dylan con un messaggio minaccioso e un souvenir a dir poco strano, una carta da gioco macchiata di sangue. Reinhart è forse in pericolo? Sarà lui la prossima vittima? La poliziotta è venuta a chiedere un aiuto nelle indagini, potrebbe essere lui, d’altronde, il motore di tutto. Cosa sta a significare quella carta da gioco e perché scegliere proprio il suo libro?
Il killer non ha intenzione di fermarsi, nei giorni successivi altri omicidi terrorizzano la Grande Mela, mettendo a dura prova la pazienza della polizia che sembra ancora lontana dal capire il nesso tra le vittime e il movente dell’assassino. L’unico legame sta nelle carte da gioco abbandonate accanto ad ogni scena del delitto, tanto che il serial killer è ormai conosciuto con il nome di Mazziere. Il professore ha un’illuminazione: e se le carte fossero un indizio fondamentale per svelare la vittima successiva? Tuttavia, Reinhart e la detective Needham sembrano ancora annaspare, decifrando sempre troppo tardi gli indizi lasciati dal Mazziere. L’esperienza di Dylan sarà sufficiente a svelare il volto dell’assassino? I due protagonisti lottano contro il tempo per fermare una volta per tutte quel terribile omicida, ma riusciranno a impedirgli di compiere l’ultima mossa?
Instinct è un thriller poliziesco da brividi con personaggi credibili e realistici; da una parte c’è un serial killer folle in grado di manipolare a suo piacimento gli altri, dall’altra una coppia che ricorda molto quella di Sherlock Holmes e Watson, una detective e un professore astuti e brillanti, gli unici in grado di giocare alla pari in questo gioco perverso dove a perdere sono solo vite umane.
Ed è questo intreccio mischiato a una buona dose di pazzia e irrazionalità che fa di Instinct un libro sensazionale, ricco di suspense e colpi di scena.
Instinct – James Patterson
Claudia Sermarini