La Montagna Rossa – Olivier Truc

unnamed (2)Olivier Truc
La Montagna rossa
Marsilio

In libreria dal 1° febbraio 2018
L’autore sarà ospite del Festival Nebbia Gialla di Suzzara (2/4 febbraio 2018).

Olivier Truc, corrispondente di Le Monde a Stoccolma dal 1994, racconta in questo romanzo poliziesco la lotta della popolazione Sami in Svezia, dedita all’allevamento delle renne, per difendere il proprio territorio. Sottoposto a discriminazioni razziali e a sterilizzazione forzata nel Novecento, il popolo lappone residente in Svezia, una minoranza di circa 20.000 individui, combatte da sempre per i propri diritti, minacciati oggi anche dall’industria del legname, dallo sfruttamento delle risorse minerarie e da quello a fini turistici.

Ogni anno, il 6 febbraio, i paesi nordici celebrano il Sami National Day (Samenationaldagen). Questa celebrazione nasce nel 1993 in memoria del primo congresso nazionale Sami che si svolse appunto il 6 febbraio a Trondheim (Norvegia) nel 1917.

All’ombra della Montagna rossa, nella Lapponia meridionale, gli allevatori di renne sono impegnati nella soppressione annuale di una parte del bestiame, ma la scoperta di un mucchio di ossa umane li spinge ad allertare la polizia delle renne: a chi appartengono quei resti? E soprattutto, a quando risalgono? Il macabro ritrovamento si intreccia all’annosa questione dei diritti dei sami, il popolo autoctono della regione lappone, in attrito perenne con gli “occupanti” svedesi. Il caso, affidato a Nina Nansen e Klemet Nango, svelerà un misterioso traffico di vestigia sami e riaccenderà le fiamme di un conflitto etnico che neanche i ghiacci del circolo polare artico sembrano in grado di spegnere.

«Consigliatissimo, una voce nuova e intelligente». The Independent

«Un thriller esotico, ricco e intelligente. Un viaggio spaventoso in una terra ghiacciata e selvaggia, che porta il lettore a incontrare una popolazione che combatte per difendere la propria identità. Olivier Truc conferma il suo talento». Le Figaro Magazine

Olivier Truc è nato a Dax, in Francia. Giornalista e documentarista, vive a Stoccolma dal 1994 dove è corrispondente per «Le Monde». È l’autore de L’ultimo Lappone, per il quale ha ricevuto tra gli altri il Premio Quais du Polar, il premio Mystère de la Critique e il Prix Polar Michel Lebrun, e di Lo Stretto del Lupo, entrambi editi da Marsilio.

download (1)L’appuntamento con  Olivier Truc  e La Montagna Rossa
è a Suzzara (Mn) al Festival Nebbiagialla
venerdì 2 febbraio ore 21
Tutte le info al link Nebbiagialla 

Potrebbero interessarti anche...