Immaginatevi se in un brutto momento della vostra esistenza, uno di quelli in cui vi siete sentiti confusi e insicuri, aveste incontrato qualcuno che si fosse preso cura di voi riuscendo a portare nella vostra vita quel cambiamento che neanche voi pensavate possibile. Cosa avreste fatto se non buttarvi a capofitto nella nuova situazione? E’ quello che succede a Shay Miller, ragazza di trent’anni, sola, impacciata e insoddisfatta. Cerca il vero amore, ma non riesce a trovarlo; vorrebbe un lavoro che la soddisfi, invece non ha stimoli né entusiasmo; desidera sentirsi parte di una comunità, di un gruppo di amici, ma è sempre più isolata e distante dagli altri. In maniera apparentemente casuale entra in contatto con Cassandra Jane e Valerie, un trio di amiche inseparabili che sono tutto quello che lei vorrebbe essere con l’aggiunta che si affezionano e si prendono cura di lei! La aiutano a trovare un appartamento dove andare a vivere, un lavoro interessante, riempiono le sue serate vuote. Che fortuna averle conosciute! E che peccato invece non aver potuto conoscere Amanda, fino a poco tempo prima anche lei legata a loro e poi purtroppo improvvisamente morta suicida sotto la metropolitana.
Cosa può aver spinto Amanda a compiere un gesto del genere? Neppure Cassandra Jane e Valerie riescono a spiegarselo. Eppure è strano, considerato il rapporto esistente tra di loro e l’amorevolezza che hanno verso Shay. Se le amiche non sono presenti per noi nel momento del bisogno, che amiche sono? Se poi iniziano a non rispondere neppure alle nostre chiamate o si negano quando le cerchiamo cosa dobbiamo pensare? Sono segnali deboli che ci fanno capire che qualcosa non va. E non c’è nulla di più bello di quando chi è designato come vittima capisce la situazione, inverte il corso del destino nefasto e manda a monte il piano diabolico previsto. E’ quello che fa Shay, eroina in sordina ma trionfante alla fine, che con il suo amore per i dati e per la verità riesce a liberarsi dal giogo delle terribili tre amiche e a smascherarle.
Una storia incredibile, che non ti aspetti, in cui l’amicizia si mischia con la manipolazione, la fiducia con il raggiro e dove un colpo di scena finale fa apprezzare le care buone amiche meno scoppiettanti, ma sincere, che arricchiscono le nostre vite.
Come sempre, buona lettura!
Le amiche che volevi – Greer Hendriks, Sarah Pekannen
Paola Carbellano