Libri per ragazzi: Susan Duckling – Maddalena Schiavo




Libri per ragazzi: Susan Duckling

Compralo su Compralo su Amazon


Maddalena Schiavo
Susan Duckling e il caso del regalo di compleanno 
Susan Duckling e il caso del raffreddore scomparso
Pelledoca

A che età un bambino può cominciare a leggere i gialli? Semplice: quando è in grado di leggere autonomamente e il libro che ha scelto o gli è stato proposto (non imposto!) contiene una storia che gli piace, lo avvince e lo spinge a continuare a leggere fino alla fine, altrimenti lo mette da parte e passa ad altro, è lui che deve decidere, non l’adulto. Non poteva essere che Pelledoca, editrice specializzata in thriller e noir per ragazzi, a tentare il gran passo, ovvero aprire la collana “Piccole Piume” per primissime letture da 6 a 8 anni, un progetto caratterizzato dal grande spazio dedicato alle illustrazioni e da una font ad Alta Leggibilità per gialli leggeri leggeri come piume, appunto, ovvero senza crimini truculenti o troppo complessi, ma alla portata dell’intelligenza di investigatori in erba e della comprensione di piccoli lettori. Protagonisti sono bambine e bambini curiosi e amanti dei misteri, come i lettori.


Nel primo caso, Susan, figlia del più importante commissario di Scotland Yard, tanto insiste che ottiene dal padre il regalo di risolvere il caso di un rinoceronte scomparso dallo zoo, con l’aiuto dell’agente Puddle. Ma sono le straordinarie doti investigative di Susan, ossia osservazione, raccolta e analisi degli indizi, a portare alla soluzione. Il secondo caso è un po’ più complicato e coinvolge oltre Susan e Puddle, anche il papà, la mamma, la cagnolina Penelope, la maestra Anne e… sorpresa. Le illustrazioni di Laura Zani accompagnano il testo con fedeltà e originalità e aiutano i lettori, mettendone alla prova le capacità di osservazione e interpretazione.

Ultima osservazione. Mentre albi illustrati e libri per la prima infanzia (0-6 anni) rappresentano circa metà del mercato del settore e gli editori puntano sugli young adult (14-17), la produzione rivolta ai ragazzi in età di scuola elementare (8-11) risulta la più povera quantitativamente e spesso anche qualitativamente. Una collana come “Piccole Piume” può essere propedeutica in questo senso. Ben arrivata.
Da 7 anni

 

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...