Libri per ragazzi: Le avventure del giovane Lupin – Marta Palazzesi

download (1)Le avventure del giovane Lupin
Marta Palazzesi
Salani

Dopo il giovane Sherlock Holmes ragazzo e Moriarty bambino, ora incontriamo Arsenio Lupin undicenne in un orfanotrofio retto da due avidi e sadici tenutari e dove è molto amato dagli sventurati compagni perché ruba in cucina e condivide con loro. Scoperto, viene gettato in strada sotto la neve. Lo ritroviamo tre anni dopo nel 1889 mentre la Francia festeggia il centenario della Rivoluzione, apre la grande Esposizione universale di Parigi e inaugura la Torre Eiffel. Di qui prende le mosse un grande intrigo dalle radici storiche in un’ambientazione molto dickensiana.
Il ragazzo, che abita nel palazzo più malfamato della città protetto dai malviventi piccoli e grandi (d’età) per la sua intelligenza, scaltrezza e generosità, insomma un “ladro perbene”, viene convinto dalla dodicenne funambola di circo Clarisse a cercare il fratello Cyrille scomparso, visto che l’ispettore Ganimard non vuole ascoltarla. Succedono altri fatti strani apparentemente non collegati se non dalla “firma” di un paio di baffi disegnati sul posto: il furto di un quadro antico, un diamante preziosissimo nascosto in un gufo impagliato, l’uccisione di un gioielliere, il rapimento di un chimico, il furto di nitroglicerina da un deposito di armi. Lupin intuisce che dietro c’è il Dottor Moustache, il misterioso e leggendario villain, inafferabile e invisibile.
La storia molto complicata inizia con il furto della collana della regina Maria Antonietta da parte del Conte di Cagliostro, mentre ora un bisnipote segreto, che se non fosse scoppiata la rivoluzione sarebbe re, prepara una tremenda vendetta. A Lupin tocca mettere insieme tutti i pezzi del puzzle con l’aiuto del figlio di Ganimard, prima nemico e poi alleato per mostrare al padre che non è un incapace, e di una ragazzina dai capelli rossi che si chiama Josephine Balsamo (vero nome di Cagliosto: altro mistero aperto). Alla fine, Lupin si chiede che cosa abbia in serbo il futuro per lui: “Nuove avventure, forse” risponde l’autrice. Forse una nuova serie. Da 11 anni

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...