Nicholas Searle – L’inganno perfetto



Nicholas Searle
Nicholas Searle
Rizzoli
Compralo su Compralo su Amazon

Ma, conoscersi in chat, su un sito di incontri, è veramente così sicuro? Chi si nasconde veramente dietro le foto di donnine con il viso di porcellana e di uomini ben vestiti e tirati a lucido?
Roy e Betty, arrivati a tarda età’ decidono di trovare la loro anima gemella su un sito di incontri e cosi, dopo qualche tempo, si ritrovano nella stessa casa a vivere una relazione di compagnia che, pero’, si mostrerà tutto tranne che noiosa.
Parte da un incontro “casuale” e “voluto” “L’Inganno perfetto”, libro di Nicholas Searle, edito da Rizzoli, da cui è stato tratto l’omonimo film, nelle sale a dicembre, in cui i due protagonisti hanno il volto di Helen Mirren e Ian McKellen.
Roy, questa volta sente di aver trovato quel che fa per lui. Il sito di incontri a cui si affida da tempo questa volta non ha sbagliato; non gli ha consegnato vedove tristi e maldestre ma una donna identica alla foto, perfetta, elegante e sicura di se.
Betty da parte sua riconosce Roy subito una volta entrata nel locale: un bell’uomo, distinto e autorevole.
Da questo incontro si muove il romanzo, seguendo una struttura fatta di salti nel tempo, in cui vengono messi in risalto, come fossero dei flash luminosi, momenti imprescindibili della vita dei due protagonisti.
Entrambi hanno qualcosa da nascondere, entrambi sanno che questa loro amicizia casuale nasconde, in realtà, uno scopo ben preciso.
Nicholas Searle fa muovere sulla scena due personaggi totalmente antitetici, due caratteri profondamente diversi, due vite ricche di storie da raccontare, di emozioni e di dolori vissuti che arrivano lentamente a confrontarsi e a scontrarsi in un finale ricco di colpi di scena.
Da un lato lo scaltro Roy truffatore di lungo corso che, giunto alla vecchiaia, decide di ritirarsi dal giro mettendo a segno l’ultimo e forse il più importante colpo della sua vita.
Dall’altra Betty che rincorre la verità a tutti i costi, dopo una vita segnata dal dolore, pronta a mettersi in gioco pur di riuscire nel suo intento.
Betty, cosi ingenua, fragile e accondiscende risulta agli occhi di Roy la preda perfetta, il colpo più semplice da affrontare, la ciliegina sulla torta di una vita vissuta pericolosamente. L’inganno, la sopraffazione, il tradimento hanno consentito a Roy di attraversare tutti i momenti difficili della Sua vita, lo hanno portato a cambiare identita’, patria, famiglia lavoro sempre nel nome del suo individualismo sordo e cieco.
Ma nel suo ideale finale Roy, pronto a congedarsi con un inchino teatrale, si trova improvvisamente a fare i conti con il passato che torna, con la propria coscienza con quel rovescio della medaglia che ormai credeva sotterrato.
Betty, è l’emblema della ricerca della verità che non può essere sottaciuta a lungo che, anche se insabbiata, prima o poi ritorna, è un personaggio colto, lucido che ha scoperto il dolore, che sa cosa è l’amore. Due titani della vita, che si muovono, lentamente, su una scacchiera eseguendo ognuno il suo piano perfetto: per uno dei due questa amicizia sarà solo un inganno perfetto.
L’inganno perfetto è un romanzo che scorre velocemente, che attraversa con una scrittura fluida e puntuale le vite dei protagonisti e la storia del nostro secolo e che con bene elaborato climax ascendente ci conduce ad un finale a sorpresa.

Mauro Grossi

Potrebbero interessarti anche...