Nessuno è intoccabile



Thomas Melis
Nessuno è intoccabile
Butterfly Edizioni
Compralo su Compralo su Amazon

Come smacchia il sangue, nessuno…
Nella contabilità dell’onore, l’offesa si cancella lavandola con il sangue, una pulizia rossa che riempie la chiesa con fiori che odorano di piombo. Mettetela come vi pare ma, se l’incenso non brucia perché bagnato da lacrime di rabbia, a nulla serve predicare “porgi l’altra guancia” o “ama il tuo nemico” perché c’è già da scavare un’altra fossa.
La vendetta è il carburante del moto perpetuo che genera inconvenienti come l’assenza apparecchiata per cena, macchie di lutto rinunciate all’amore e altre tristi figure cantate da Fabrizio De Andrè in Disamistade.
Nel dialetto sardo la disamicizia è una faida tra due famiglie che tende a riempire i cimiteri del paese, almeno sino a quando non capiti qualcuno sospettato di avere il sangue dolce di tziu Antine.
Se non sapete chi sia tziu Antine tranquilli, potete rimediare leggendo Nessuno è intoccabile di Thomas Melis. Si tratta di un romanzo ambientato in Sardegna, per la precisione a Iliseri, che nulla ha da invidiare alle grandi narrazioni criminali di De Cataldo, alla serie tv Gomorra o a Il Padrino di Mario Puzo.
Se pensate che stia esagerando leggetelo e giuro che, quando mi darete ragione, non vi risponderò con il classico: “te lo avevo detto!”.
Oltre ai luoghi e alla cultura – criminale e non – dell’isola, non manca il dialetto sardo che è gestito al meglio anche per chi non si avventura mai oltre i confini dell’italiano standard.
Spesso leggo in rete che bisogna dare fiducia ad alcuni degli autori esordienti, io l’ho fatto ed è stata ben riposta.
Sinossi: “In un angolo nascosto della Sardegna, dove il mare e la montagna si fronteggiano, due famiglie malavitose combattono una guerra senza tempo in nome di un codice antico. Vissente Degortes e il Castigliano vogliono imporre un dominio di sangue sulla provincia di Porto Sant’Andrea, spazzando via la fazione avversaria dei Corràsi. Lungo la loro strada incontrano Giovanni Fenu, un politico ambizioso fedele a un imperativo: cogliere le occasioni che la vita regala.
La discesa negli inferi della violenza più spietata. Il dovere della vendetta. I rapporti con le organizzazioni criminali nazionali, la politica in cerca di voti e la speculazione imprenditoriale senza scrupoli. In una terra che non vuole padroni e dove vale una sola regola: nessuno è intoccabile.”
Nessuno è intoccabile di Thomas Melis. Butterfly Edizioni, collana Digital Emotions, 282 pagine.

Mirko Giacchetti

Potrebbero interessarti anche...