Perché mi appartieni – Mary Higgins Clark, Alafair Burke



Mary Higgins Clark, Alafair Burke
Perché mi appartieni

Compralo su Compralo su Amazon

Laurie Moran conduce una trasmissione televisiva di successo “Under Suspicion”, una delle più seguite a New York e non solo. È alle prese coi preparativi del matrimonio con Alex Buckley, giudice federale fresco di nomina. Nella vita privata, Laurie si divide tra un figlio, al quale deve fare da padre e da madre, perché il compagno è morto in circostanze misteriose anni prima. Le dà una mano il padre, poliziotto in pensione.
Un giorno, viene avvicinata dai coniugi Robert e Cynthia Bell, genitori del defunto e stimato dottor Martin Bell. Il dottor Martin Bell è stato raggiunto da un colpo di pistola nel garage della propria abitazione senza che nessuno abbia visto cosa è accaduto, ma soprattutto senza alcuna apparente motivazione. Il dottor Bell godeva infatti di rispettabilità nella New York bene e benestante, il nome della sua famiglia lo precede e le sue capacità come medico erano indiscusse. 
Sono passati anni e la polizia ha archiviato il caso come “uno dei tanti omicidi irrisolti di New York”. Ma i Bell sanno precisamente chi è stato: Kendra, la moglie di Martin che con la dipartita del marito ha ereditato un po’ di soldi, una casa, ma soprattutto ha ottenuto la custodia indiscussa dei figli, in un matrimonio che stava naufragando: secondo Kendra, perché Martin non era affatto l’uomo rispettabile che la famiglia voleva far credere; secondo i coniugi Bell, perché Kendra non è quella indifesa e apparentemente nevrotica e debole donna che vuole apparire. 
I Bell si rivolgono a Laurie perché attraverso “Under Suspicion” lei possa finalmente scoprire quello che la polizia non è riuscita a capire dopo tanti anni di inutili indagini: che l’assassina è la loro odiata nuora. 
Da qui  in poi, si innesca una serie di reazioni a catena e sospetti di continuo rimando. Il defunto e stimato dottor Martin Bell rivelerà una vita tutt’altro che specchiata e una fama ancor meno candida. La penna di Clark – questa volta in collaborazione con la Burke –  ci farà viaggiare sulle corde della suspance alla fine di ogni capitolo ribaltando ogni volta le nostre certezze e le nostre aspettative, intreccerà la trama con un’arte talmente sapiente che salteremo da un sospetto all’altro senza accorgerci dei colpi di scena preannunciati ma mai scontati.
La storia ruoterà intorno alla famiglia Bell, al personaggio così complesso di Kendra, intorno ad un uomo che compare all’interno di questa famiglia come uno dei sospettati principali, eppure, uno degli uomini più vicini a Kendra. La sua figura muterà pelle per aprirci la strada ad altri sospetti, per poi lasciarci sorpresi appesi ad una corda tesa che non era assolutamente prevista. Una famiglia di un potente senatore fa da sfondo all’intreccio, una mano oscura osserva per tutto il tempo ogni mossa di Laurie e l’esito delle sue indagini.
Un testo a quattro mani con Alafair Burke che merita assolutamente la lettura per gli appassionati del giallo/noir.
Una architettura così semplice eppure così ben lavorata, che niente, ma soprattutto nessuno, è come sembra. Quando riesce questo, si parla di capolavoro. E per la Clark non sarebbe il primo.

Laura P. Cavallo

Potrebbero interessarti anche...