“L’autore bestseller tra i migliori al mondo, David Baldacci, rende persino plausibile l’impossibile che accade in questo suo quarto thriller. Un thriller coinvolgente, ricco di azione e di continua suspence con in veste di principale protagonista l’investigatore criminale e agente speciale John Puller, l’investigatore più testardo dell’esercito americano.
La madre di John Puller junior, Jackie, donna bella, serena, devota, frequentava la chiesa e apprezzata da tutti coloro che la conoscevano, è scomparsa trent’anni prima da Fort Monroe, in Virginia, quando lui era solo un bambino di otto anni e suo fratello non ne aveva dieci.
Paul Rogers, un detenuto che pare senza età e fatto di ferro, è in prigione da dieci anni. Ma sta per essere liberato. Trent’anni prima era a Fort Monroe. E da quando in una notte di tre decenni fa, i mondi di Puller e Rogers si erano incrociati e la verità era rimasta sepolta.
John Puller è un investigatore militare dell’Esercito degli Stati Uniti d’America, figlio di John Senior (“Ossoduro”) Puller, una vera leggenda per il Paese ma ora a riposo e ricoverato per demenza senile in un ospedale per veterani dove passa i suoi giorni con lo sguardo vago ormai perso nel nulla Putroppo la sua malattia è precipitata e ora il vecchio generale non è più in grado di riconoscere i suoi figli: John di trentotto anni e Robert, ormai quasi quaranta.
Il primogenito del generale, Robert, maggiore dell’Air Force, dopo essere stato incarcerato innocente nella prigione militare di Leavenworth, in Kansas, dal quale era riuscito a fuggire, era stato finalmente prosciolto da tutte le accuse di tradimento. Riabilitato ufficialmente e decorato, era stato reintegrato nel suo ruolo di ufficiale dell’aeronautica militare e nel suo lavoro di specialista informatico e di esperto di armi nucleari per combattere il terrorismo.
Quella drammatica avventura aveva rinsaldato i rapporti tra padre e figlio ma, passata l’euforia per la doverosa assoluzione, John Puller Senior aveva dovuto affrontare un rapido declino mentale. Fisicamente l’ex generale a tre stelle era più in forma dei suoi coetanei, ma la sua mente era labile. Forse, dopo aver stretto i denti in attesa della scarcerazione del primogenito, raggiunto l’obiettivo, si era lasciato andare. La sua demenza stava degenerando e ora… ora poi con questo nuovo brutto colpo …
Due investigatori militari del CID, infatti, uno in abiti civili e un colonnello in divisa con in mano la lettera di una vecchia amica di Jackie, ammalata di cancro al pancreas in fase terminale, si sono presentati nella stanza d’ospedale del generale per accusarlo di aver ucciso sua moglie. Ma suo figlio John Junior non ci crede. Ricorda che il giorno della scomparsa di Jackie, sua madre, un caso mai risolto, suo padre era lontano in viaggio, le indagini allora infatti erano state archiviate…
Ma dopo aver ricevuto quella lettera gli inquirenti, nel tentativo di verificarne l’attendibilità, hanno ricostruito alcuni indizi che potrebbero fare pensare altrimenti. A John Puller Junior per proteggere la reputazione del padre non resta che trovar un buon avvocato, anzi la migliore su piazza, in grado di confutare una pazzesca tesi di omicidio e cominciare a scavare investigare sulla improvvisa scomparsa della madre trenta anni prima.
Con l’avallo del suo capo che gli concede una lunga licenza, aiutato segretamente da suo fratello, Robert, che lo farà di nascosto ma utilizzando il suo potenziale informatico, e da Veronica Knox, un’efficace ma misteriosa collaboratrice che lavora per la NSA National Security Agency, importante organizzazione segreta dell’intelligence statunitense, John Puller inizia un viaggio che deve accompagnarlo nel passato, per scoprire cosa sia veramente accaduto alla madre. Insomma costi quello che costi, alla ricerca della verità. Ma la faccenda è tutto meno che semplice e le sue meticolose indagini lo mettono di fronte a informazioni distorte e a possibili strane realtà. E infine, ancora peggio, da un giorno all’altro gli viene ordinato lo stop. Tutta la faccenda deve essere azzerata, come se niente fosse accaduto e John Puller deve partire per l’estero in missione speciale. Ma lui non ci sta. Rassegna le dimissioni e continua per la sua strada. Qualcuno molto in alto che sa qualcosa di importante, gli dà la sua benedizione. Ora per forza deve andare fino in fondo e scoprire cosa possa e debba nascondere tanta segretezza…
Paul Rogers, il detenuto, è stato rilasciato di prigione con un giorno d’anticipo per buona condotta ma è convinto che il suo tempo stia per finire. In un angoscioso conto alla rovescia, segnato dall’ incombere del ticchettio dell’orologio, ha intrapreso un cammino che lo porterà attraverso il paese fino al luogo in cui sono iniziati tutti i suoi guai: un misterioso edificio sul terreno di Fort Monroe. Là, trent’anni prima, un ragazzo sconosciuto era scomparso per essere sostituito da un mostro, quello che oggi è lui, Rogers. Ma Rogers ricorda poco o nulla. Solo che qualcuno, una donna, Claire Jericho, proprio a Fort Monroe ha distrutto la sua vita. Ma ora vuole saperne di più e ha intrapreso un percorso di vendetta contro che l’ha privato dell’umanità.
E l’unica persona forse disposta a credergli e che incrocerà sulla sua strada è John Puller. Puller magari potrà aiutarlo?
Due uomini. Trent’anni dopo. Entrambi pian, piano scopriranno una scia di delitti, inganni e coperture che risale a decenni prima e dovranno rendersi conto che la verità li legherà in modi che non avrebbero mai potuto immaginare. E Puller e un senza nome e identità, trasformato da un mostruoso esperimento in una specie di super uomo, arriveranno a battersi insieme per sventare un mostruoso complotto. Una squadra che non può e non deve perdere. Una squadra di patrioti che, come sempre nei romanzi di Baldacci, lotterà per scovare i traditori, per gli ideali, per la rettitudine e terrà alta la bandiera americana del rispetto per la famiglia, combattendo contro una specie di “vedova nera” disposta a tutto.
Terra di nessuno – David Baldacci
Patrizia Debicke