Tra di noi il mare

Scritto dalle gemelle Arianna e Selena Mannella, alternandosi alla tastiera, ma entrambe davanti al computer, Tra di noi il mare è una storia di immigrazione, di affetti lacerati, di onore e di riscatto narrata da Lorenza Croce, anziana giornalista siciliana, che alla morte della mamma che la aveva avuta giovanissima – e per sfuggire alla vergogna di essere una ragazza madre – emigra negli Stati Uniti lasciando la figlia con i genitori.

Lorenza, che aveva incontrato la madre una sola volta nella vita, quando era già adulta, in un immaginario dialogo con lei cerca di ripercorrerne la storia e immaginarne la vita.

Una vita vissuta al di là del mare che nessuna delle due da molti anni aveva solcato per incontrare l’altra forse perché entrambe si erano costruite una vita e degli affetti e erano contente di vivere dove si trovavano. Ambientato tra Palermo e Little Italy, il quartiere di New York dove vivono gli immigrati italiani questo romanzo ha vinto il premio Albatros 2008 e è in fase di traduzione negli USA.

Una scrittura delicata, d’altri tempi che ben rispecchia la voce e il modo di esprimersi dell’anziana protagonista.

Ambretta Sampietro

Potrebbero interessarti anche...