Tua



Claudia Piñeiro
Tua
Feltrinelli
Compralo su Compralo su Amazon

Ernesto e Inés, componenti di una famiglia benestante della borghesia argentina.
Tutto sembra perfetto a una moglie perfetta, che vive solo per accontentare il marito. Certo la presenza del marito è quasi pari a zero, ma, dopo varie elucubrazioni mentali, Inés arriva a pensare che per tutti in fondo è così dopo anni di matrimonio.
Un sera, mentre si occupa si riordinare, come sua abitudine, le cose del tanto amato marito, trova un biglietto scritto con un rossetto rosso e la firma “TUA”. In un attimo, esplodono gelosia, curiosità, rabbia, incredulità. La donna comincia a porsi varie domande, a cui non sa dare risposta, ma risoluta a scoprire chi è questa “TUA” decide di seguire il marito al parco Bosques de Palermo, una delle zone più belle di Buenos Aires, dove Ernesto sembra essersi dato un appuntamento con la sua amante. Lì, vede e riconosce TUA e assiste prima alla discussione che nasce tra i due e in seguito all’omicidio della donna. Sconvolta, ma desiderosa di coprire il marito e salvaguardare se stessa, si dà alla fuga, e corre a casa convinta di poter cancellare tutte le tracce e i possibili meccanismi che potrebbero portare all’arresto del marito. In verità, quanto scoperto da Inés è solo la punta dell’ iceberg. La faccenda è molto più complicata e sordida del previsto.
Maestra la Piñeiro nel tessere una trama degna di un ragno. Algida e precisa nel tracciare un racconto serrato di una serie di avvenimenti che si susseguono senza respiro e con vari colpi di scena fino all’epilogo.
Di veloce lettura, solo 142 pagine, ma che sicuramente fanno di questo libro uno dei migliori gialli degli ultimi tempi.

 

 

Daniela Bellon

Potrebbero interessarti anche...