Premio Chiara alla Carriera a Fruttero

Il Premio Chiara alla Carriera é stato assegnato quest’anno a Carlo Fruttero, giallista, traduttore, giornalista.
Nato il 19.9.1926, Caro Fruttero ha svolto per molti anni attività di traduttore prima di iniziare la collaborazione con Franco Lucentini, dando vita alla più celebre coppia di giallisti, giornalisti e traduttori (a loro il merito di aver tradotto Beckett, Salinger e Robbe-Grillet). Dal 1961 al 1986 hanno anche diretto insieme la collana Urania per Mondadori.
La collaborazione, durata 50 anni, è terminata con la morte di Franco Lucentini, il quale, gravemente malato, nel 2002 aveva deciso di porre fine ai suoi giorni. Sconvolto dalla morte dell’amico, Carlo Fruttero aveva smesso di scrivere.
Nel 2006, spronato e aiutato dalle figlie, ha deciso di riprendere a scrivere e ha pubblicato per Mondadori “Donne informate sui fatti”, finalista al premio Campiello 2007.

Questa la motivazione :

Traduttore raffinato di autori moderni e contemporanei, spirito curioso, che sin dagli anni cinquanta ha sdoganato generi fino al allora considerati inferiori come la fantascienza e acuto osservatore della relatà, Carlo Fruttero è soprattutto un grande narratore. Da solo o insieme a Franco Lucentini, ha scritto romanzi indimenticabili, in cui ha impiegato il suo spirito arguto e ironico, la sua sensibilità e la sua raffinata cultura per descrivere e analizzare le mille sfaccettature di una umanità ora comica e ora dolente in pagine in cui spiccano figure femminili cesellate sempre con partecipata grazia.

ambretta sampietro

Potrebbero interessarti anche...