James Delargy – 55



James Delargy
James Delargy
Rizzoli
Compralo su Compralo su Amazon

James Delargy debutta nel mondo del Thriller e riserva al lettore un’esperienza intensa e irresistibile: premesse assolutamente intriganti e uno stile che sa come creare una suspense ipnotica sono alcuni degli elementi distintivi di 55.
In un’ambientazione suggestiva – quella di Wilbrook, cittadina dell’Australia occidentale, immersa in una natura selvaggia, riarsa e inesplorata – la tranquilla routine di un’intera comunità rischia di venire stravolta da un evento inaspettato. Chandler Jenkins, che da trentadue lunghi e aridi anni vive in quel luogo remoto e pieno di difetti, al quale è, però, fortemente legato, pensa di affrontare una delle solite, sonnacchiose giornate legate al suo lavoro: Chandler è il Sergente a capo della piccola stazione di polizia del luogo. Il massimo del pericolo per lui e i suoi collaboratori è essere chiamato a dirimere questioni domestiche, ma il quieto equilibrio di quel torrido giorno, che si presenta come tanti altri giorni della sua esistenza, sta per cambiare in modo inaspettato e drammatico.
Un uomo irrompe nella sperduta stazione di polizia: non riesce quasi a reggersi in piedi, è coperto di sangue e il terrore che lo attanaglia è palpabile. Il suo nome è Gabriel e racconta una storia inquietante. Rapito e incatenato è stato alla mercé di un folle che voleva farlo diventare il cinquantacinque: la vittima numero 55.
Gabriel Johnson, di Perth e senza fissa dimora, si è spinto in quegli impervi luoghi alla ricerca di un lavoro; privo di un mezzo di trasporto chiede un passaggio e questo lo trascina nell’incubo. Dopo essere riuscito a liberarsi dai ceppi che lo tenevano prigioniero vive la seconda parte del suo inferno: la fuga disperata, Heath, il suo carnefice che lo insegue, una lotta corpo a corpo e, finalmente, la libertà.
Da questo momento inizia la caccia al presunto serial killer: Gabriel non sa se, dopo la caduta rovinosa, che ha coinvolto entrambi, Heath sia morto.
Ma quella storia Рseppur strana per i quieti ritmi di Wilbrook Рnon ̬ destinata a concludersi: il mistero si infittisce e le carte in tavola si rimescolano quando alla stazione di polizia si presenta un altro uomo. Il suo racconto ̬ identico e identicamente speculare alla testimonianza di Gabriel: la vicenda vede le parti invertite. Heath ̬ la vittima e Johnson il serial killer.
A Chandler il complesso compito di comprendere dove si nasconda la verità: chi dei due mente? Chi è innocente e chi è colpevole?
L’intromissione nelle indagini da parte di Mitch Andrews, ispettore del quartier generale di Port Hedland non facilita le cose: Mitch e il sergente Jenkins sono legati da una lontana e controversa amicizia e la loro situazione subirà ulteriori contraccolpi dovuti alle loro vicende personali.
Con una prosa descrittiva molto efficace e affascinante James Delargy tratteggia dinamiche complicate che si muovono tra passato e presente, tra segreti e verità insospettate, tra drammi irrisolti e difficoltà quotidiane, dando vita a un copione che destabilizza ogni certezza.

Mariella Barretta

Potrebbero interessarti anche...