La sua verità – Alice Feeney



Alice Feeney
La sua verità
Editrice Nord
Compralo su Compralo su Amazon

Un thriller psicologico avvincente dove i lettori conosceranno almeno due versioni della storia: quella della protagonista femminile e quella del protagonista maschile. Assolutamente imperdibile il romanzo “La sua verità” scritto con assoluta maestria da Alice Feeney e uscito in Italia grazie alla Casa Editrice Nord.
La trama?
Il cadavere di una donna viene ritrovato nel bosco di Blackdown con numerose ferite da taglio e – cosa davvero singolare – con un braccialetto dell’amicizia legato attorno alla lingua. Proprio a causa di questo fatto si incrociano nuovamente le strade – dopo il loro divorzio – della giornalista della BBC Anna Andrews e di Jack Harper, ispettore di polizia.
Qualsiasi giornalista si butterebbe a capofitto per seguire una notizia di cronaca nera capace di monopolizzare l’attenzione del pubblico come questa, ma non Anna Andrews che preferirebbe essere ovunque tranne che in quel luogo. Il motivo? Il delitto è avvenuto proprio nella cittadina in cui è nata e cresciuta, quindi nel luogo da cui è scappata a sedici anni senza voltarsi più lasciandosi tutto alle spalle.

E adesso, in quel bosco, c’è la ragione per cui ha dovuto abbandonare tutto, la causa di tutte le sue sofferenze, un ricordo del suo passato che avrebbe preferito che rimanesse sepolto.
Quando arriva sul luogo del delitto, il detective Jack Harper è convinto di sapere già cosa si troverà davanti. Invece gli basta lanciare un’occhiata alla vittima per rendersi conto che questo omicidio è diverso da qualsiasi altro su cui gli sia mai capitato d’indagare. Perché lui, quella donna, la conosceva bene; da qualche mese, infatti, avevano una relazione ed erano stati insieme proprio quella notte. Jack è probabilmente l’ultima persona ad averla vista viva. Cosa accadrebbe se i suoi colleghi lo venissero a sapere? La giornalista Andrews riuscirà a mantenere segreta la causa della sua fuga avvenuta molti anni prima da Blackdown? Saranno molti i colpi scena che porteranno a un finale del tutto inaspettato. Un libro intrigante che, pagina dopo pagina, tiene incollato il lettore che tenta di scoprire la verità che si nasconde tra segreti e misteri ma soprattutto tra le versioni dei protagonisti.

Come infatti afferma Anna Andrews, la protagonista del romanzo in uno dei primi capitoli:

“A volte mi sento come il narratore inaffidabile della mia vita.
A volte mi sembra che lo siamo tutti”.

L’autrice usa numerosi flashback come strumento per descrivere e ricreare le atmosfere adolescenziali e tutto ciò che ruota attorno ai sentimenti e alle emozioni di quella particolare età.

Il romanzo uscito nel 2020 nel Regno Unito ha avuto un grande successo e addirittura l’attrice e produttrice Jessica Chastain con la sua Freckle Films e insieme a Kristen Campo e Endeavor Content, ha acquistato i diritti di His & Hers (questo il titolo in inglese de “La sua verità”) per farne un adattamento e creare quindi una serie tv.

Barbara Ghiselli

Potrebbero interessarti anche...