Il cuore è uno zingaro – Luca Bianchini



Luca Bianchini
Il cuore è uno zingaro
Mondadori
Compralo su Compralo su Amazon

Il maresciallo Gino Clemente è costretto a trasferirsi dalla sua amata Polignano a Bressanone a causa di un malinteso. La moglie del sindaco di Polignano si era innamorata di lui, senza essere corrisposta. 

Tuttavia a pagare lo scotto di questo innamoramento è Gino, che con sua moglie Felicetta viene trasferito armi e bagagli a Bressanone, detta anche Brixen dai tedeschi madrelingua. 

Un bel salto per i due, che cercano di adattarsi, l’uno andando in mountain bike, l’altra curando il giardino dietro la loro casetta. Nonostante gli sforzi, però, non è solo la distanza geografica a tenere distinte Bressanone e Polignano: le abitudini e i modi di essere e di parlare fra i due posti sono lontani anni luce.  Persino la convivenza con i vicini di casa risulta un’impresa.

Un bel giorno avviene qualcosa di bello a Bressanone: si esibisce in piazza Gabriel Manero, che nel lontano ‘83 aveva lanciato un successo canoro “Todo Corazon”. Manero è originario proprio di Bressanone, da dove manca da più di 10 anni. Ma Gino e Felicetta sono felicissimi perché quella è la canzone che li ha fatti innamorare.

Tutta Bressanone è pronta ad accogliere il figliol prodigo e il concerto, infatti, è un successone, anche se i cavalli di battaglia di Manero sono soltanto 3 canzoni. 

La mattina dopo, però, Manero viene ritrovato morto nella sua lussuosa villa. 

Toccherà al maresciallo Clemente portare a termine l’intricata indagine, che porterà anche alla luce relazioni sentimentali segrete e loschi traffici, proprio nella pulita e puritana Bressanone.

“Il cuore è uno zingaro “ di Luca Bianchini è un giallo fresco e divertente, anche se ha i suoi momenti di suspense. Ma sicuramente la parte da leone la fanno i personaggi, che sono tutti ben tratteggiati e per i quali si prova una sorta di compassione. Sopra tutti suscitano tenerezza il maresciallo Clemente e la sua Felicetta, una coppia innamorata come raramente si trova in un giallo.

Raffaella Bianchi

Potrebbero interessarti anche...