Io e Davide



marcialis
Io e Davide
piemme
Compralo su Compralo su Amazon

Mauro Marcialis con Io e Davide ci stordisce con un affresco astratto ma rivelatore dello spregiudicato marciume di alcune spettacolari creazioni televisive. Per farlo, scrive un nuovo dizionario dove successo è uguale a  insulsaggine, si lega a finzione, diventa prevaricazione, scivola in perversione, tracima nella violenza e infine si consuma nella dissoluzione totale.

In un crescendo senza remore, con un linguaggio crudo, che rifiuta il compiacimento, ci descrive il sentire e l’essere del suo personaggio, Orlando Marchetti, uno sfortunato zombie metropolitano compensato solo dalla simbiotica amicizia con Davide, condannato ad affrontare la sua salita tutta in discesa, mostrandoci con diabolica precisione come svilire ogni pensiero, desiderio e sentimento fino alla inevitabile catarsi finale.

Una condanna eseguita, un noir severo mascherato e ingigantito dall’’immersione nella più gratuita  e orgiastica fatuità mediatica. Il lettore è spettatore impotente, incapace di intervenire a esorcizzare il male che tracima.

Dove appare nel giusto solo il piccolo apprendista stregone che con il suo bip da una consolle tenta di azzittire la follia.

Patrizia Debicke

Potrebbero interessarti anche...