Anatomia di uno scandalo



Sarah Vaughan
Anatomia di uno scandalo
Einaudi
Compralo su Compralo su Amazon

Che l’evento si sia verificato è fuori discussione. Entrambe le parti concordano su questo. Ciò che è in discussione è la natura di quel rapporto sessuale. È stato, come suppone la pubblica accusa, un atto violento…? È stato, di fatto, uno stupro? Oppure vi si può ravvisare… un gesto passionale, un impulsivo atto d’amore tra due persone in preda alla passione del momento?
Perfetta sintesi tra legal drama e thriller psicologico, Anatomia di uno scandalo è un’analisi sottile e scrupolosa, che si addentra all’interno di una tematica quanto mai attuale, in cui la verità assume contorni fragili e sfumati e la sua ricostruzione, oltre che incerta, è influenzata da un’esigenza imprescindibile: Oltre ogni ragionevole dubbio…
Oltre ogni ragionevole dubbio: tale dev’essere la qualità delle prove affinché i giurati possano emettere un verdetto di colpevolezza. Ed è molto meno pregiudizievole, molto piú comprensibile la scelta di concedere il beneficio del dubbio.
Ma ancor prima di essere indagine giudiziaria, il bestseller di Sarah Vaughan esplora il mondo emotivo dei suoi personaggi, sposta il baricentro degli equilibri personali e relazionali, sconvolge e altera certezze e speranze. Anatomia di uno scandalo seziona e mette in scena i conflitti interiori dei protagonisti, spogliandoli di ogni sovrastruttura, mentre semina dubbi e ritrae, con impietoso rigore, un sistema sociale influenzato dai privilegi, dalle apparenze e dalle subdole dinamiche di un mondo oscuro e corrotto. .
Una brillante prova in cui la suspense è dosata con maestria e amplificata da un alternarsi di punti di vista diversi, che imprimono dinamicità al plot e tratteggiano, con efficacia disarmante le esistenze degli attori coinvolti. Sono soprattutto le voci femminili a segnare una trama in cui le suggestioni passano attraverso i pensieri, le emozioni e i segreti di due donne, mentre un inquieto passato inizia a filtrare tra le maglie di una corazza pronta a cedere e mostrare le proprie crepe.
Nell’avvicendarsi dei loro punti di vista – e in una vicenda che si muove su due diversi piani temporali – prende vita il conflitto che esprime l’anima del romanzo: entrambe le protagoniste stanno mettendo in gioco tutto; entrambe hanno troppo da perdere, ed entrambe credono profondamente di poter ottenere giustizia. Una giustizia che per ognuna di loro assume una fisionomia diversa: Kate, è l’avvocato che sostiene l’accusa, mentre Sophie è una moglie che crede nel marito. Lo conosce bene. Crede in lui e nella solidità della vita e della famiglia che hanno creato insieme.
Lui è innocente. Certo che lo è, e lei lo sa. L’ha sempre saputo, fin da quel terribile martedí in cui sono venuti ad arrestarlo. Conosce tutti i suoi punti deboli, e sa che non sarebbe mai capace di una cosa del genere. E quindi com’è possibile che si sia giunti a questo?

Mariella Barretta

Potrebbero interessarti anche...