Serial killer – Ruben De Luca



Ruben De Luca
Serial killer
Newton Compton,
Compralo su Compralo su Amazon

Serial Killer, tutto quello che avreste voluto sapere sui criminali europe

Oltre 500 pagine, un vero bigino dedicato ai criminali seriali d’Europa, scritto in modo chiaro ed esaustivo con una bibliografia ampia e curata. Questo è Serial Killer, il nuovo testo di Ruben De Luca criminologo, scrittore e autore di 100 pubblicazioni sui temi legati al nero dell’animo umano. Il tomo che – come ha detto l’autore – è arrivato dopo anni e anni di lavoro e di catalogazione di storie e nomi soprattutto di omicidi seriali europei ed Italiani. Perché nell’immaginario collettivo ci sono sempre gli “hannibal Lecter” veri e inventati della storia statunitense, ma meno si parla dei seriali italiani e europei. Ho trovato molto interessante la prefazione di Roberta Bruzzone, collega dell’autore, che puntualizza la scientificità degli studi e dell’analisi della Banca Dati dei serial killer europei alla quale Ruben De Luca si è ispirato per ricostruire storie di vita e profili. 

Molto accattivante anche l’Introduzione con i dieci miti da sfatare sul serial killer e il secondo capitolo dedicato a “Come si diventa un serial killer”. Dopo aver poi esaminato tutti i casi in tutti i Paesi Europei, Italia compresa, De Luca offre un approfondimento sulle coppie dei serial killer e sui cosiddetti “angeli della morte” come l’italiana Sonia Caleffi ad esempio. Insomma un libro che come ha scritto anche Roberta Bruzzone non può mancare nella libreria di un appassionato di criminologia e investigazione. Ma anche di chi è soltanto appassionato a questi temi. 


De Luca già nel 2001 ha creato ESKIDAB, la Banca Dati dei Serial Killer in Europa, un archivio in costante aggiornamento sugli assassini seriali identificati in Europa. Formatore presso master e corsi di specializzazione in tutta Italia, consulente e opinionista di programmi RAI, dal 2009 si dedica anche allo studio dello stalking e alla realizzazione di corsi rivolti alle donne per la prevenzione del femminicidio. Tra le sue pubblicazioni più importanti: Anatomia del serial killer 2000 (2001); Omicida e Artista: le due facce del serial killer (2006); Amare uno stalker. Guida pratica per prevenire il femminicidio (2015). Di Serial Killer si era occupato anche con Vincenzo Mastronardi in un libro divenuto un vero e proprio best seller alcuni anni fa. 

Laura Marinaro

Potrebbero interessarti anche...