Ansia – undici racconti noir

Ansia - antologia

Undici racconti, undici frammenti di piccole vite sospese, tutti noir, tutti godibili. Alcuni ricchi di suspence, altri semplicemente divertenti. Undici testi spesso folgoranti che prendono le mosse dagli incipit di Adele Marini.
Il primo racconto è di Angela Capobianchi, vincitrice del Premio Nebbiagialla per la letteratura noir e poliziesca 2012.

L’antologia è il risultato del workshop di scrittura creativa tenuto dalla scrittrice Adele Marini, che è anche la curatrice di questa edizione, al Nebbiagialla Suzzara Noir Festival 2013.

 

Come un’avventura

Presentazione di Adele Marini

Chi ha partecipato quest’anno al workshop, il ‘gioco letterario’ di scrittura estemporanea inserito da sempre nel programma del Nebbia Giallanoir festivaldi Suzzara, arrivato felicemente alla settima edizione, ha avuto la sensazione di partire per una straordinaria avventura: quella di misurare le proprie capacità letterarie sull’ingegno e la professionalità di un’autrice di successo.

In questa edizione 2013 del Festival ha accettato di essere con noi Angela Capobianchi, autrice dei bestseller I giochi di Carolina ed Esecuzione (entrambi editi da Piemme).

In realtà la scrittura estemporanea è molto più di un gioco. Come appare evidente da queste pagine, i partecipanti al workshop, partiti dalle poche righe dell’incipit da loro scelto fra i tanti proposti, hanno messo alla prova la propria fantasia riuscendo a costruire trame convincenti e a metterle sulla carta in pochissimo tempo. Il risultato è andato al di là di ogni aspettativa: i racconti prodotti sono deliziosi frammenti di piccole vite sospese, tutti godibili. Alcuni ricchi di suspence, altri semplicemente divertenti. Tutti però pregevoli al punto da meritare di essere valorizzati nelle pagine di un libro.

E’ nata così: semplicemente leggendo i racconti prodotti nel corso del workshop, l’idea di raccogliere i migliori in quest’antologia pubblicata da Milanonera in formato digitale (eBook). L’ordine in cui i racconti stessi sono stati inseriti nelle pagine è quello di arrivo alla nostra redazione dei testi che, dopo la ‘lettura pubblica’ a Suzzara al termine del ‘gioco’, sono stati rivisti e corretti dagli stessi autori. Le righe in carattere corsivo presenti in ciascun racconto identificano gli incipit separandoli dagli elaborati.

A tutti i neoscrittori presenti in queste pagine vanno i complimenti di Milanonera e l’invito a proseguire sulla strada della scrittura creativa, attività per la quale, a nostro giudizio, hanno mostrato di possedere doti davvero insospettabili.

Ecco l’elenco completo degli autori.

Angela Capobianchi

Gianmarco Mora

Maria Luisa Bosi

Enrico Grossi

Sergio Scorzillo

Federica Rasini

Luca Patelli e Chiara Martinelli

Roberta Martinelli e Antonio Polini

Luca e Paola Tempini

Enrico Pellegatta e Giovanni Ingrosso

Maria Luisa Bosi e Bianca della Torre    

Potrebbero interessarti anche...