Un funerale, quello del padre di Biagio, riunisce a San Giuda cinque amici di infanzia. Il paese non è cambiato poi molto, le case e le strade sono ancora quelle. I ragazzi però sono diventati adulti. Jacopo si è fidanzato con una certa Alice, Noah ha la sorella gravemente malata, Diego è ludopatico, accumula debiti e frequenta brutta gente.
Biagio manca da San Giuda da molto tempo. L’università l’ha portato lontano, si è laureato in ingegneria civile in una grande città e quel mondo di semplice e tranquilla vita di paese non gli appartiene più.
L’eredità di suo padre innesca una serie di eventi che coinvolge l’intero gruppo. Avidità , voglia di cambiare vita, bisogno reale per salvare una malata, malavitosi che esigono di essere rimborsati. Ciascuno dei ragazzi ha una buona ragione per desiderare di spartire la grossa somma di denaro alla quale Biagio sembra voler rinunciare. Denaro frutto di una rapina finita male. Una scia di morte e di violenza che riprende vita non appena il bottino nascosto viene ritrovato.
Gabriele Dolzadelli mette a nudo le peggiori debolezze umane in un racconto avvincente e ben strutturato. Descrive la vita di un paese di provincia, dove l’economia è sostenuta da poche aziende e i posti di lavoro disponibili sono spesso manuali e privi di ambizione. La vita sociale si svolge attorno ai pochi bar e qualche signora sogna ancora il principe azzurro che la porti via.
Paesi come ne abbiamo tanti in Italia che oggi sono abbandonati e presidiati dai pochi anziani rimasti e qualche badante che nel tempo libero non sa cosa fare. Paesaggi incantevoli, dove la gente ha vissuto in comunità agricole, ha lavorato la terra, allevato animali e vissuto con dignità . Vi ritornano pochi imprenditori coraggiosi in cerca di una vita alternativa e frequentatori di agriturismo il fine settimana.
Chi Nasca a San Giuda è un bel romanzo, poco digressivo e dal ritmo giusto, meno thriller di come si presenta e più psicologico di come si pone.
Gabriele Dolzadelli classe 1988 Valchiavenna (SO) ha scritto numerosi romanzi genere giallo e fantascienza.