Ex moglie – Tess Stimson



Tess Stimson
Ex moglie
Giunti
Compralo su Compralo su Amazon

Tess Stimson è una scrittrice, giornalista e reporter inglese. Nominata Professor of Creative Writing all’Università di South Florida, nel 2002 si è trasferita negli Stati Uniti. Adesso vive e lavora nel Vermont con il marito Erik, i loro tre figli. Autrice di numerosi romanzi rosa, Ex moglie è il suo primo thriller psicologico  ad essere pubblicato in Italia.
Ex moglie non è una banale storia di rapporti più o meno complicati dopo un divorzio e non è un bel racconto su quanto sia civile e responsabile fare parte di una famiglia allargata, al contrario è una vicenda permeata di suspense che tiene col fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Ognuno ha qualcosa da nascondere ed ognuno ha una relazione tossica e bugiarda con gli altri familiari.
Tutto ha inizio quando Celia decide che per le sue nozze d’oro tra gli invitati dovrà esserci l’ex genero con la moglie, nonostante tutti i familiari siano contrari, soprattutto sua figlia Louise che stenta ad avere rapporti civili con l’ex marito e con la nuova moglie Caroline.
Celia non lo sa, o questo è quello che ci fa credere, ma la sua intenzione di riunire tutti i membri della famiglia, scatenerà reazioni a catena di proporzioni inimmaginabili, fino all’impensabile.
I rapporti tra Louise e Caroline all’apparenza cordiali ora appaiono come sono, ostilità e gelosia finalmente non più represse danno luogo ad episodi al limite della ragionevolezza, nemmeno i figli vengono risparmiati da tutto quest’odio.
L’unico che sembra quasi contento per questi scontri più o meno manifesti e che, colpevolmente, non sa o non vuole porre rimedio è proprio lui il marito conteso.
Andrew, l’affascinante presentatore televisivo, è alla fine un narcisista, un uomo profondamente egoista che non intende essere secondo a  nessuno e che, comunque, giustifica sempre se stesso ostentando una moralità alquanto dubbia.
Sarà questo uno dei motivi che porterà alla tragedia che finirà per coinvolgere tutti, segnando le loro vite in modo indelebile arrivando all’inatteso finale senza avere un attimo di respiro.
Complice della tensione emotiva legata alla trama è anche la stesura del romanzo; l’autrice ha scelto di alternare capitoli in cui la storia è raccontata secondo il punto di vista dei protagonisti a capitoli in cui si leggono i resoconti freddi degli interrogatori di polizia dimostrando di conoscere bene l’arte dello scrivere, sapendo rendere intriganti le vicende complesse di questa strana famiglia.
Ex moglie è un libro che si legge volentieri, è veloce e dinamico, riesce a rendere credibile una storia che mai vorremmo fosse la nostra.

Roberta Gatto

Potrebbero interessarti anche...