Indovina chi è l’assassino – Claire McGowan



Claire McGowan
Indovina chi è l’assassino
Newton Compton
Compralo su Compralo su Amazon

Ali, il marito Mike, Karen, Bill, Jodie e il marito Callum sono amici fin dai tempi degli studi all’Università di Oxford. Hanno deciso di ritrovarsi tutti a casa di Ali dopo venticinque anni per ricordare la loro gioventù. La serata procede tranquilla tra un ricordo e un bicchiere di vino. Ma quando a metà notte Karen rientra da una passeggiata in giardino, dicendo di essere stata violentata da Mike, tutto cambia e per Ali inizia un viaggio in un vero e proprio incubo. È stato davvero Mike e perché? Cosa non sa e non ha mai sospettato del marito, della sua migliore amica Karen e degli altri tre invitati? La verità si fa scoprire un po’ alla volta e il lettore dovrà arrivare alle ultime pagine per sapere davvero cos’è accaduto e le reali motivazioni.

L’autrice ha creato un thriller ricco di colpi di scena e riesce a nascondere sino al finale movente e colpevole. Tra le pagine semina qualche indizio narrando in parallelo gli eventi presenti e quelli del passato relativi agli ultimi giorni dell’Università e a una festa conclusasi drammaticamente con la morte di una ragazza. I fatti di ieri e di oggi sembrano intrecciarsi e portare a un’unica soluzione, ma chi sarà il vero colpevole?

La psicologia dei personaggi è ben organizzata, ciascuno di loro si muove in base a carattere, storia familiare, pulsioni. Ci sono l’amore, l’invidia, la violenza, la spregiudicatezza, un mix di emozioni ideale per scatenare qualcosa che non si può fermare e che cattura il lettore, incuriosendolo e spingendolo alla ricerca del responsabile.

Nel testo spiccano due tematiche importanti. La prima riguarda la violenza sulle donne in generale. Ali lavora in un centro anti-violenza e tratta quotidianamente con le vittime e ne conosce i meccanismi di difesa e di sottomissione. La seconda si sofferma sulla crisi adolescenziale, sul bisogno di emergere, sul bullismo, sulle paure di non essere all’altezza dei coetanei, sul desiderio di omologazione. Ali si trova così ad affrontare una doppia questione. Da un lato deve capire cosa intercorra tra Mike e Karen, quando e come sia nato qualcosa tra loro e capire il perché dell’improvvisa violenza, sempre che violenza sia stata e sempre che Mike ne sia l’autore. E dall’altro deve occuparsi della figlia Cassie, adolescente arrabbiata e scontrosa alle prese con un difficile rapporto con il fidanzatino, il classico belloccio campione sportivo che tutte vorrebbero.

Solo scavando nel passato e nel profondo dei sentimenti Ali riuscirà a trovare la via giusta per ricomporre tutti i cocci di un’esistenza che credeva perfetta e invece era fondata sulla menzogna e sull’apparenza.

Si troverà a rivalutare le proprie scelte, gli amici, la madre, i figli, il marito e dovrà rifondare da zero tutte le sue relazioni affrontandole in modo più maturo e consapevole. La catastrofe che le si è abbattuta addosso ha fatto emergere quel che c’era di sbagliato nella sua vita e le darà modo di crearsene una nuova, finalmente libera.

Cristina Bruno

Potrebbero interessarti anche...