Giulio Leoni, vecchia conoscenza dei lettori di MilanoNera, è da poco tornato nelle librerie di tutta Italia con un nuovo romanzo, La sequenza Mirabile, pubblicato direttamente nella collana degli Oscar Mondadori Bestsellers.
Con questo lavoro, l’autore sembra accantonare il genere del giallo storico, da lui brillantemente esplorato nel ciclo di romanzi che hanno avuto per protagonista Dante Alighieri e lo scorso anno addirittura Pico della Mirandola.
In realtà la Storia è ben presente anche in questo nuovo lavoro, benché ambientato ai giorni nostri, dal momento che sullo sfondo di una vicenda popolata da scienziati pazzi, donne misteriose e affascinanti, temibili assassini, matematici visionari e alchimisti sconclusionati si profila l’ombra del mitico Vate. Gabriele D’annunzio è infatti richiamato più volte, con riferimento alla celebre impresa fiumana, tuttora avvolta da un alone di mistero. Un mistero che tenterà di dipanare il protagonista del libro, uno scrittore di gialli che oltretutto si chiama Giulio Leoni, alla ricerca di una fantomatica formula, la cosiddetta Sequenza Mirabile, che consentirebbe di vincere somme da sogno nei casinò.
Ma, come recita la quarta di copertina, “…Non immaginano gli incauti che non è il numero, ma il Male a dominare la sequenza mirabile..”.
L’autore presenterà il suo libro il 2 ottobre a Latina, nell’ambito della manifestazione Giallolatino 2010, e il 20 ottobre a Roma, alla libreria Koob.