Cat, che vive ormai da anni in California, torna precipitosamente nella nativa Inghilterra perché El, la sua gemella, è scomparsa. L’ipotesi è che si sia trattato di un incidente: El si è allontanata con la barca a vela ed è stata sorpresa dal bruto tempo. Eppure Cat non è convinta, il suo istinto le dice che c’è altro e che la sorella non può essere morta. Il ritrovamento del cadavere e l’esame del DNA però confermano la tragica ipotesi. È stato davvero un incidente, oppure qualcuno l’ha provocato, o ancora El si è suicidata visto che stava affrontando un periodo di depressione? Le ipotesi sul tavolo degli investigatori sono molte e quella di omicidio assume consistenza rafforzata da una serie di lettere minatorie che arrivavano alla sorella prima e a Cat ora. E chi è davvero Ross, il marito di El, amico di infanzia delle due gemelle? Cat è sicura di conoscerlo davvero? Dovrà fare una dolorosa immersione nel passato e rivangare episodi che aveva dimenticato per capire cosa sia successo a El e chi sia il responsabile dei suoi drammi passati e dei presenti.
La trama del thriller è una sorta di matrioska che coinvolge il lettore e lo sorprende con continui colpi di scena che ribaltano tutto. Fino all’ultima pagina non sapremo cosa sia successo a El e non avremo la ricostruzione completa del quadro.
Cat ed EL sono due gemelle uguali di aspetto eppure differenti come carattere. Hanno vissuto un’infanzia difficile, che scopriremo poco per volta, e il loro rifugio era Mirrorland, un mondo fantastico che avevano creato in cantina. In ogni angolo vivevano avventure diverse, storie di cowboy o di pirati con personaggi reali e fantastici. Ora si trovavano in un saloon e subito dopo erano sulla tolda di un veliero tra il vento e gli spruzzi delle onde. Ross spesso si univa ai loro giochi ed era attratto da entrambe. Cosa si nascondesse in quella casa e chi fossero i loro abitanti viene ricostruito al passo dei ricordi di Cat. Prima pochi pezzi, giochi e fantasie poi quello che si nascondeva sotto, la tragica verità nascosta. La verità che conduce all’epilogo finale introdotto fin dall’inizio del romanzo quando vediamo le due gemelle in fuga e sporche di sangue. Capire quel che è successo allora non sarà solo aggiungere un tassello ma arrivare al cuore della vicenda.
Le tre personalità di El, Cat e Ross sono costruite con attenzione e ciascun personaggio rivelerà mille sfaccettature. E in modo analogo capiremo chi sono la madre e il nonno e Mouse e la Strega e quale sia il loro ruolo nella vicenda. Cat ha rimosso gran parte degli avvenimenti del suo passato, era l’unico modo per salvarsi, per mantenere l’equilibrio mentale. Ma il ritorno alla casa dell’infanzia fa riemergere ogni dettaglio. Tutto acquista un senso e le persone finalmente si rivelano per ciò che sono o che sono state.