La nuova moglie



Jane Corry
La nuova moglie
Piemme
Compralo su Compralo su Amazon

Lily Macdonald è un avvocato alle prime armi e da non molto la moglie di Ed, un pittore che non ha avuto successo nella vita. Si sono sposati presto, un po’ inconsciamente (almeno è ciò che crede Lily); i pochi mesi di matrimonio hanno già dimostrato l’incompatibilità della coppia: litigi, pianti e rancori sono ormai all’ordine del giorno.
Tutto cambia quando alla protagonista viene affidato il caso di Joe Thomas, in carcere in quanto ritenuto colpevole dell’omicidio di Sarah Evans. È un’occasione per Lily, l’opportunità di mostrare le proprie doti, mettendo in dubbio la veridicità del verdetto. Non può sapere che quel caso stravolgerà per sempre la sua vita, trascinandola in un turbine di azioni e conseguenze disastrose. Joe, d’altronde, così misterioso e affascinante, desta un grande interesse nella donna, la quale crede alla sua innocenza e inizia a rivelargli cose celate persino al marito.
Tuttavia nel momento in cui Lily vince la causa dando una svolta alla carriera, l’imputato le confessa di essere in realtà colpevole di omicidio. Joe l’ha ingannata fin dall’inizio ma l’attrazione nei suoi confronti sembra aumentare e la paura incrementare la curiosità. Il matrimonio è ancora più in crisi, se non fosse per la presenza di una bambina di cui Ed e Lily si occupano tutte le domeniche. Carla ha nove anni, è dolce e brillante ma vittima di una madre infelice e assente. Nonostante la tenera età e l’apparente innocenza, Lily, al contrario del marito, vede nella bimba qualcosa di subdolo e meschino. Carla infatti sa benissimo come giostrare chi ha intorno, sfruttando ogni cosa a suo vantaggio.
La nostra protagonista, tra le “grinfie” della bambina e la presenza costante di Joe, il quale dopo l’assoluzione ha iniziato a seguirla manifestando il desiderio di proteggerla, diviene intanto un avvocato di successo, ignara di quello che il destino ha in serbo per lei. L’intreccio si farà sempre più problematico, portando i coniugi in una realtà fatta di vendette, omicidi ed egoismo. Quali sono le vere intenzioni di Joe e cosa si nasconde dietro la dolcezza di Carla? Saprà Lily affrontare le conseguenze e i dolori che ne deriveranno?
La nuova moglie è un thriller sorprendente, ricco di colpi di scena; il ritmo è incalzante ma sono i personaggi il vero punto forte, pieni di misteri, traumi irrisolti e segreti mai svelati.
Jane Corry torna nel panorama letterario con un noir dai risvolti psicologici e costruisce una trama fatta di intrighi, in cui presente e passato si mescolano continuamente senza risparmiare nulla e nessuno. Il risultato è un’analisi accurata dell’amore e dei sentimenti umani, che ne fa di La nuova moglie  uno dei romanzi più venduti in Inghilterra nell’ultimo anno.

Claudia Sermarini

Potrebbero interessarti anche...