Un romanzo, un libro da leggere con modalità a tre voci. Viaggiano parallelamente i tre racconti delle protagoniste dell’ultimo lavoro, della Debbie Howells, dal titolo: La Donna Silenziosa, edito dalla Newton Compton: Kate, Rosie e Delphine.
Tutto il cammino per indagare, per risolvere il caso e catturare il colpevole, è svolto dalla sig.ra Kate, una donna che dedica la sua vita alla cura della famiglia ed ai giardini privati della piccola cittadina e che si ritrova, suo malgrado, detective … in erba. Lei è amica della famiglia Anderson. Le altre due ‘voci’ del racconto sono della ragazza assassinata, quasi diciottenne, Rosanna, per alcuni Rosie Anderson, che racconta la sua breve vita, le sue vulnerabilità, le sue certezze, le bugie e di sua sorella Delphine, che si intercalano fra la conduzione della detective Kate nel manoscritto.
Una breve esistenza ed una rapida giovinezza, quella di Rosanna. Non certo felice, anche se vissuta da benestante. Sempre in giro per città, mai stanziale ma vissuta, fino alla sua morte, da nomade a causa del lavoro paterno. Una infanzia dove ha dovuto sopportare tanto, con molti sogni da realizzare. Come tutti alla sua età, ed anche per la presenza di un amore corrisposto per un ragazzo che non è ben visto dai genitori.
I vari cambiamenti nella cittadina protagonista dell’efferato delitto e delle famiglie coinvolte che la vivono, sono descritti con gradevole attenzione e con molti pettegolezzi, fra ipocrisie, false verità, adulteri, violenze e soprusi.
Nella lettura del romanzo, il lettore non è spinto solo ad indagare, in compagnia di Kate, per trovare l’assassino, ma anche per risolvere i problemi famigliari e caratteriali della famiglia della povera Rosie. Un romanzo che mette in evidenza i punti deboli dei caratteri dei genitori, della sorella, delle amicizie, che confluiranno tutti nella soluzione del caso.
Una periodica apparizione di nuovi personaggi: l’agente di polizia, i parenti – a volte serpenti –, di giornalisti ficcanaso e di fantasmi famelici, come li definisce la stessa Rosie. Una madre: Joanna (Jo) che ama a suo modo il proprio sposo Neal, ma che non riesce a crescere ed a combatterlo, un mondo complicato, zeppo di sogni frantumati e confini non definiti. E poi lo stesso Neal, padre e marito intriso di più verità … ma Rosie tutto questo lo aveva già compreso …
Il filo conduttore del thriller della Howells può partire dalla premonizione della morte della giovane Rosie ed essere riassunto nella domanda, che la stessa Kate pone al marito Angus ed alla figlia Laura: «Se hai due versioni contrastanti ma ugualmente convincenti di una stessa storia, sostenute da due persone che si amano, come fai a capire qual è quella vera?»
La donna silenziosa è la storia di una figlia, di sua madre e del padre che alla fine trovano la loro “giustizia”.
Buona lettura.
La donna silenziosa
Gianni Anastasio