Sir Steve Stevenson
Agatha Mistery – Gialli per l’inverno
DeAgostini
Sotto un unico titolo compaiono due volumetti già pubblicati della fortunata serie (trenta numeri finora) di Mario Pasqualotto, vero nome dell’autore nato a Valenza (AL), che non c’entrano con Natale, ma offrono sotto e durante le festività una lettura distensiva e poco impegnativa, comunque divertente. Anzitutto una rinfrescata sui personaggi. Agatha ha dodici anni ed è un’aspirante scrittrice di gialli capace di risolvere i più misteriosi casi grazie alle sue straordinarie doti investigative sorrette da una memoria eccezionale. Gira il mondo accompagnata dal cugino Larry, nerd imbranato che frequenta una scuola per detective, e dal gatto siberiano Watson dotato di olfato, udito e visione notturna fuori dal comune, anche se i due si detestano cordialmente. Li protegge Mr Kent, ex pugile (si capisce dal naso schiacciato), ora maggiordomo in puro stile britannico.
Nel primo libro, La spada del re di Scozia, l’arma del leggendario re Robert Bruce scompare misteriosamente durante l’inaugurazione della mostra nel castello di Dunnottar, complice un inspiegabile sonno che fa addormentare tutti i presenti. Niente paura, il caso sarà brillantemente risolto dai due cugini (per non parlar del gatto). Nel secondo, Omicidio sulla Tour Eiffel, un diplomatico russo viene ucciso proprio sulla cima dell’imponente monumento simbolo di Parigi, grande città dove è facile per l’assassino far perdere le sue tracce; ma non ha fatto i conti con i cugini Mistery e c.
Prima abbiamo detto che si tratta di una lettura rilassante e divertente. Vero, ma occorre farla senza distrarsi troppo, perché al termine una agile sezione speciale di giochi e quiz chiede al lettore di esercitare la sue capacità di attenzione, osservazione e memoria; naturalmente poi si può controllare l’esattezza delle risposte.
Da 8 anni