Libri per ragazzi: Dardo il cane di Leonardo – Pascal Brissy


Pascal Brissy
Dardo il cane di Leonardo
Lapis

“La collana di Monna Lisa” esordisce con un agile e divertente libretto che contiene due racconti distinti, ravvivati dalle piacevoli illustrazioni di Mehdi Doits, dove protagonista è il cane Dardo. Opportunamente, per i lettori più piccoli, l’autrice apre con una sintetica presentazione dei personaggi. Leonardo da Vinci è il geniale pittore, scienziato e inventore. Dardo è il fedele cane del Maestro dallo sguardo acuto e orecchio aguzzo. Più sorprendente (per gli adulti) è la figura di Machiavelli, dipinto come invidioso, meschino, arrogante, nonché astuto e pronto a tutto pur di rubare progetti, disegni e invenzioni di Leonardo.

Nel primo racconto, La collana di Monna Lisa, la modella del quadro depone sul tavolo la collana, mentre arriva uno speziale per vendere i pigmenti di colore usati dai pittori e un ragazzo con un messaggio di Machiavelli. Com’è come non è, la preziosa collana della dama sparisce, proprio mentre Dardo è stato mandato a dare la caccia a un topo, con cui invece fa amicizia, cosa che risulta preziosa per scoprire il colpevole del furto e per usare la trappola destinata all’animaletto per imprigionare la mano del ladro. Al termine, Un po’ di storia, ovvero un’agile paginetta sul famoso dipinto della Gioconda. A cui segue un’altra di carattere attivo: Crea i tuoi colori con le verdure.

Nel secondo racconto, Il mostro del fiume, mentre a Firenze fervono i lavori per la deviazione dell’Arno e sulla riva opposta compaiono due enormi e terrificanti occhi gialli, ritroviamo Dardo in funzione di collaudatore (suo malgrado) di geniali e talora pericolose invenzioni: una catapulta, lo scafandro da palombaro, macchine volanti. Ora dovrebbe testare un paracadute, ma viene ripescato con un retino dal fiume. Quando il nostro scopre che il losco Machiavelli vuole rubare i disegni delle macchine di guerra, per recuperarli si avvale genialmente del prototipo del paracadute.  Un po’ di storia spiega i lavori sull’Arno; poi come costruire un piccolo paracadute.
Da 7 anni 

   

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...