Luca Tebaldi
Mystery game. Allarme al parco divertimenti
EL
Il sottotitolo del quinto titolo della serie è inequivocabile: Mettiti alla prova! All’inizio si trovano le regole del gioco, entro una storia di mistero e avventura, per saggiare le capacità di detective del lettore: attenzione ai dettagli, ragionamento e memoria, che serviranno a rispondere correttamente ai quiz in coda ad ogni capitolo e legati a quanto è scritto prima: più risposte corrette = più indizi ottenuti. Un suggerimento: leggere ogni capitolo con grande attenzione e calma, senza farsi prendere dalla fretta di voltare pagina per vedere cosa succede, tentazione frequente nei thriller, ma che è di ostacolo quando la storia è anche un gioco di indagine poliziesca.
Cinque amici si recano al parco dei divertimenti Fantasyland dove le mamme lavorano come cassiere e quel giorno il proprietario, persona gentile e benvoluta, festeggia il decimo anniversario del parco con tutti i dipendenti e i familiari. Il figlio vicedirettore ha invece una faccia da funerale e si dice che sia viziato e presuntuoso. Appena entrati i ragazzi si catapultano nella principale attrazione, il Vascello del Pirata Nero, la cui voce echeggia inquietante: Ucciderò ancora! Peggio ancora la terrificante figura intravista mentre si dilegua nel parco. I ragazzi scoprono in uno stanzino il corpo esanime di una dipendente con alcune pasticche in bocca e altre sparse intorno. La stessa che poco prima avevano scorto mentre sbirciava nella toppa della chiave. Che cosa aveva visto? Suicidio o omicidio? L’ispettore Campelli, casualmente nel parco con la famiglia (che disdetta: proprio durante le vacanze), avvia immediatamente le indagini: tutti sono sospetti, dipendenti, figuranti e non solo.
Prima dell’epilogo, in cui il mistero viene svelato, grazie anche all’attiva e intelligente partecipazione dei ragazzi, il lettore dovrà rispondere a cinque domande (tra cui la più brutta) con l’aiuto degli indizi raccolti. Potrà così misurare le sue capacità deduttive e induttive con tanto di voti che vanno dalle 9 stelle del Detective brillante alle 8-7 del promettente giù giù fino al pasticcione e inesperto. Buon divertimento.
Da 8 anni
  Â