Libri per ragazzi: Nina e i segreti del taxi – Francesca Tassini


Francesca Tassini
Nina e i segreti del taxi
Marietti Junior

Al centro della storia c’è Nina, dodici anni, che viene mandata dalla mamma sempre in giro per lavoro dalla tranquilla Riva Verde (nomen omen) al caos di Citadelle presso due strani nonni, Marlo e Amaranta, forse un po’ ladri come sospetta subito, che in cantina tengono un maggiolino giallo tecnologicamente superattrezzato e ospitano Jordi, un giovane senza tetto di mano lesta. Nina, che sogna di diventare detective, gira sempre con il relativo kit (cipria per le impronte, pinzetta, busta di plastica, guanti da cucina) e soprattutto possiede un talento speciale: riconosce le bugie dal linguaggio non verbale, gesti ed espressioni del viso e del corpo.

Fatta la presentazione dei personaggi, andiamo ai fatti.  Dalla galleria d’arte di Citadelle viene rubato Il Lamento di Poseidone, inestimabile opera d’arte, e Nina sospetta che i nonni c’entrino per quel che trova nel vecchio taxi. Di notte i due giovani si introducono nella galleria, al cui custode, un brutto e pericoloso ceffo, Jordi ha sottratto con destrezza la chiave e la pianta dell’edificio che ha dei sotterranei nascosti, mentre nell’ufficio della direttrice ha preso vari altri oggetti, alcuni apparentemente senza valore (non si sa mai). 

Nina si trova così catapultata nel vivo di un’indagine dal sapore di un’avventura estrema e rischiosa, come quelle della sua investigatrice preferita Felicity Riddle. Naturalmente il suo “superpotere” capace di smascherare le menzogne fornisce un indizio importante, il fatto che la direttrice continui a ripetere una parola. A sua volta il maggiolino/taxi – nonni inclusi – svolge un ruolo fondamentale, addirittura provvidenziale nella soluzione del caso. I quattro della appena nata “Agenzia investigativa del Taxi” devono immediatamente mobilitarsi per un nuova indagine, “qualcosa che è successo giù ai dock”, probabilmente la seconda puntata della serie Time Taxi. Un’ulteriore sorpresa per i lettori sarà apprendere che cosa è questo Lamento di Poseidone che tanto vale e altrettanto fa gola. Da 10 anni


Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...