Mente oscura – Pierluigi Porazzi



Pierluigi Porazzi
Mente oscura
La Corte Editore
Compralo su Compralo su Amazon

La mente è qualcosa di misterioso, insondabile e imprevedibile e ne sa qualcosa Max Martini, il protagonista di questo giallo psicologico ambientato a Udine che si risveglia in un letto d’ospedale senza ricordare nulla, neppure il suo nome.
Per sua fortuna le persone intorno a lui sanno chi è e cosa gli è successo: Max è un imprenditore di successo con una ex-moglie, una figlia e una fidanzata e si trova in ospedale in seguito a un incidente stradale.
Le ferite provocate dall’incidente guariscono in fretta ma non si può dire altrettanto della sua mente, la memoria non torna e nonostante abbia ricordi di film, libri e argomenti studiati a scuola, tutte le persone e le cose che lo circondano sono del tutto nuove.
Però pochi giorni dopo essere tornato nella sua lussuosa villa per lui assolutamente sconosciuta, Max comincia a fare delle scoperte sul suo passato che lo lasciano sgomento. Scopre di avere delle amanti, di avere figli illegittimi, di essere colluso con la criminalità organizzata e anche di aver commesso qualcosa di orribile.
Nella maggior parte del romanzo seguiamo Max in un avvincente viaggio alla ricerca del suo passato, in un’altalena di sentimenti nei confronti di se stesso, ma anche delle persone che lo circondano fino ad approdare alla convinzione di non potersi fidare di nessuno.
Verso la fine ci aspetta un imprevedibile colpo di scena che rovescia letteralmente la situazione e che non svelerò, ma che farà considerare la situazione da un’altra prospettiva.
Tuttavia il finale è del tutto inaspettato e risolutore di tutti i punti oscuri che ancora restano in sospeso dopo la prima ricostruzione e nonostante il romanzo sia imperniato sui misteri della mente umana colpita da amnesia devo rassicurare il lettore che alla fine tutto sarà reale e concreto.
Leggere Mente oscura è un po’ come andare sulle montagne russe in un susseguirsi di verità, menzogne, dubbi e certezze che si alternano in un vorticoso gioco nella realtà come nella mente del protagonista garantendo una lettura piacevole e il desiderio di girare al più presto le pagine per scoprire cosa riserva il seguito.

Rita Garzetti

Potrebbero interessarti anche...