MilanoNera Mag: il noir all’inglese e all’americana – il pdf sfogliabile

Arrivano gli ebook targati MilanoNera. E il Mag compie tre anni!

Il numero di MilanoNera Mag che esce in concomitanza del Salone del libro di Torino è sempre per noi della redazione un’occasione speciale. Quello di quest’anno in particolare, perché la rivista compie tre anni, un traguardo non scontato per un giornale che è sempre stato distribuito gratuitamente e che si è dovuto fare largo fra crisi editoriali ed econimiche.
Il primo numero uscì proprio in occasione dell’appuntamento torinese nel 2008. Quarantamila copie e una bella presentazione al Lingotto con Massimo Carlotto e Andrea Pinketts a fare da padrini. Da allora sono usciti sedici numeri e, seppur fra mille difficoltà, siamo sempre riusciti ad arrivare gratuitamente nelle librerie, nelle biblioteche e, da qualche mese, anche in molti altri luoghi dove c’erano persone interessate al noir. Oggi, presentando questo numero dedicato ai grandi del crime inglese e americano, MilanoNera compie un ulteriore passo in avanti: diventa anche casa editrice. L’attenzione alle nuove tecnologie, del resto, ci ha sempre caratterizzato, sin da quando è nato il nostro portale, nell’agosto del 2006. La nuova avventura si chiama editoria digitale. Da qualche giorno, infatti, nei principali store on line potete acquistare i primi titoli in formato ebook di MilanoNera. Una casa editrice che sarà solo digitale e che si occuperà prevalentemente di giallo e noir ma non solo: avremo anche una collana dedicata alla donne, una serie pink che col noir ci va a nozze. E poi saggi su grandi nomi del giallo, strumenti utili per la scrittura di polizieschi, racconti di autori affermati nel panorama nazionale e molto altro. Trovate l’elenco dei primi titoli e le loro schede sul portale MilanoNera.
Sfogliando le pagine seguenti del Mag, invece, potrete godervi una carrellata dei migliori autori inglesi e americani che hanno fatto la storia del noir. In sedici pagine, chiaramente, non ci è stato possibile parlare di tutto. Abbiamo quindi fatto una scelta, quelli che ci piacevano di più, che abbiamo letto con maggior interesse. Aspettiamo i vostri commenti e magari vostre proposte sul nostro sito: www.milanonera.com. Per ora buona lettura!

(maggio 2011)

paolo roversi

Potrebbero interessarti anche...