NebbiaGialla al Mangia come scrivi

Venerdì 25 febbraio ospiti della rassegna gastronomica e letteraria all’Hostaria Tre Ville gli scrittori Valerio Varesi, Paolo Roversi, Eugenio Tornaghi e la pittrice Monica Agrimonti

PARMA – Il nuovo caso da risolvere del commissario Soneri. Degli strani omicidi sul fiume Po, sui quali indagano il magistrato Federica Della Rovere e il maresciallo Barillà. L’indagine, a ritroso nel tempo, dell’ingegnere Antonio Cavenago. Mangia come scrivi questo mese si tinge di giallo, e VENERDI’ 25 FEBBRAIO ospiterà gli scrittori Valerio Varesi, Paolo Roversi, Eugenio Tornaghi e la pittrice Monica Agrimonti per la serata “Nebbia gialla su Parma”.

Il luogo del delitto? Sempre l’Hostaria Tre Ville, in via Benedetta, con ritrovo alle 21. I commensali che prenderanno parte alla cena, tra le quattro portate del menu a tema e i tre vini che verranno proposti, ascolteranno alcune brevi letture e presentazioni incrociate, curate da tre autori abituati a “cucinare” i loro libri con trame intricate e decisamente avvolgenti. In rigoroso ordine alfabetico, Paolo Roversi leggerà un brano di Eugenio Tornaghi (“Il debito dell’ingegnere”, Todaro), Tornaghi ne leggerà uno di Varesi (“E’ solo l’inizio, commissario Soneri”, Frassinelli), Varesi ne leggerà uno di Roversi (“PesceMangiaCane”, Edizioni Ambiente).

La pittrice parmigiana Monica Agrimonti esporrà, invece, nove suoi quadri ispirati al giallo e alle ombre del noir.

Una serata tra nebbie e delitti, tra indagini e piatti misteriosi: una cena (info e prenotazioni allo 0521 272524) dalla quale non ci si potrà alzare fino a quando non si sarà identificato il colpevole. La conduzione, come sempre, sarà curata dal giornalista e organizzatore Gianluigi Negri.

Varesi, giornalista de “La Repubblica”, con “E’ solo l’inizio, commissario Soneri” è arrivato al decimo romanzo che ha per protagonista il commissario al quale, su Raidue, ha prestato il volto Luca Barbareschi nella serie “Nebbie e delitti”.

Roversi, direttore del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival (di cui la serata rappresenta un’appendice della quinta edizione che si è appena conclusa con successo), dopo “PesceMangiaCane” uscirà in marzo con il nuovo libro “Milano criminale” (Rizzoli).

Tornaghi proprio con “Il debito dell’ingegnere” si è aggiudicato il Premio NebbiaGialla 2010.

La Agrimonti, diplomata all’Istituto d’arte Paolo Toschi di Parma, è un’artista che con le sue opere riesce ad andare “oltre il confine della materia, avvolgendo con singolare plasticità espressiva chi le osserva”.

Il prossimo appuntamento di Mangia come scrivi si terrà venerdì 11 marzo: le protagoniste della serata in rosa “La carica delle 101” saranno le scrittrici Eliselle, Nadiolinda, Eva Clesis e la pittrice Barbara Ghisi.

Potrebbero interessarti anche...