Off limits – presentazione oggi

copertina definitiva mezza paginaOggi, martedì 10 novembre 2015, alle ore 18.00, alla libreria Mondadori di Alessandria in via Trotti 58, sarà presentato l’ultimo thriller di Daniele Cambiaso dal titolo “Off limits”, pubblicato da 21 Editore di Palermo. Relatore dell’incontro sarà Angelo Marenzana.

La trama:
Raul Fabiani, detto il Corso, vive nascosto nel centro storico genovese, dove sbarca il lunario contrabbandando sigarette e armi per conto di uno dei capi della mala. A pochi mesi dalla fine della guerra, Raul è un’ombra in fuga da un sanguinoso passato di malavitoso collaborazionista nei giorni duri dell’occupazione parigina. Il suo desiderio è farsi dimenticare. L’unico legame che mantiene è quello col vecchio barba Miché, antico complice del padre, Pierre Fabiani: questi era stato a sua volta un malavitoso corso morto più di trent’anni prima in una drammatica sparatoria per le vie di Genova, e il suo ricordo rappresenta un’ossessione per il Corso. Poi c’è Mara, una prostituta arrivata da molto lontano, che sembra avere un debole per lui e con la quale ogni tanto fantastica una vita diversa. Nessuno, però, sfugge al proprio passato ed ecco ricomparire Raymond Duquesne, una vittima dei tempi parigini scampato alla morte, che lo costringe sotto ricatto ad aiutarlo nella caccia a un tesoro misteriosamente scomparso negli ultimi giorni del conflitto. Tra scazzottate e sparatorie, contrabbandieri e poliziotti corrotti, agenti segreti francesi e gruppi di sbandati inizia una serrata caccia al tesoro, che lo porterà tra le macerie morali e materiali della Liguria uscita prostrata dal conflitto e che sarà, soprattutto, una feroce lotta per la salvezza. Una delle tante nel far west del dopoguerra…

L’autore:
Daniele Cambiaso è nato a Lavagna (GE) nel 1969 e vive a Genova. Insegnante di materie letterarie, si è occupato di letteratura mystery su riviste (Delitti di carta, Culture) e siti specializzati (Gialloweb, Giallo & Co., ThrillerMagazine, Giallomania). Il thriller storico Ombre sul Rex (Fratelli Frilli Editore, 2008) è il suo romanzo d’esordio, a cui ha fatto seguito L’ombra del destino (Rusconi, 2010), scritto con Ettore Maggi. Suoi racconti, scritti anche collaborando con altri autori, sono apparsi nelle antologie Crimini etruschi (Laurum, 2006), Colpi di testa (Noubs, 2007), Carabinieri in giallo (Giallo Mondadori, 2008), La tierra de los caìdos (Robin, 2008), Toscana tra crimini e misteri: Massa Carrara (Felici, 2009), Toscana a luci rosse (Laurum, 2009) e Bersagli innocenti (Dario Flaccovio, 2009). Ha curato diverse antologie: Nero Liguria (Perrone Lab, 2011), Neronovecento (Cordero Editore, 2013) e, con Angelo Marenzana, Crimini di regime (Laurum, 2008) e Crimini di piombo (Laurum, 2009). Inoltre, ha partecipato alla stesura del saggio collettaneo Pare… letteratura (Longo, 2008) e ha curato appendici storiche per alcuni romanzi di Leonardo Gori e Ben Pastor.

Potrebbero interessarti anche...