L’ultimo respiro del drago – Qiu Xiaolong

0251XGJPtxW1L._SX324_BO1,204,203,200_Qiu Xiaolong
L’ultimo respiro del drago
Marsilio
8 novembre

Dallo scrittore dissidente cinese Qiu Xiaolong, vincitore dell’Anthony Award per la miglior opera prima, il nuovo caso dell’ispettore capo Chen Cao della polizia di Shanghai.

In concomitanza con l’uscita del libro, l’autore sarà in Italia il 13 novembre ospite della rassegna Zacapa Calibro noir presso l’Osteria del Biliardo a Milano dalle ore 20.30, il 14 novembre alle ore 18.00 a Cuneo al festival Scrittorincittà insieme a Bruno Gambarotta e il 15 novembre alle ore 19.00 presenterà L’ultimo respiro del drago alla libreria Covo della Ladra a Milano insieme a Manuel Figliolini.

 Il compagno Zhao, alto dirigente del Partito in vacanza a Shanghai, chiede a Chen Cao di fargli da guida per la città. Naturalmente è solo una scusa: in realtà vuole controllare a che punto sono le indagini sulle attività ambientaliste di Shanshan, vecchia conoscenza dell’ispettore capo. La bella Shanshan sta infatti realizzando un documentario sull’inquinamento in Cina che prevede di divulgare su internet, e il Partito si sente minacciato. Mentre ai piani alti ci si dà da fare per bloccare la circolazione delle testimonianze raccolte da Shanshan, la polizia è impegnata nelle indagini su una serie di misteriosi omicidi che lascia la città col fiato sospeso. Unico indizio: una mascherina che l’assassino lascia a mo’ di firma accanto ai corpi delle sue vittime. Chen Cao, occupato su entrambi i fronti, deve anche contrastare l’offensiva di un ignoto avversario che manovra nell’ombra per farlo rimuovere dal suo incarico. E per la prima volta nella sua lunga carriera, l’ispettore capo comincia a interrogarsi seriamente sul proprio futuro.

Potrebbero interessarti anche...