Ragionevoli dubbi
Un tuffo nel passato, e il presente con Fabio Paolicelli in carcere che si dichiara innocente, condannato in primo grado per traffico di droga. Parte una lunga corsa alla ricerca della Verità, tra trafficanti e malavita. E poi tutti, compreso Guerrieri, ci innamoriamo di Natsu Kawabata, moglie di Paolicelli, ex modella, ora mamma esemplare e splendida cuoca della prestigiosa scuola giapponese "Quando entrò nella mia stanza la riconobbi subito. Disse buonasera, mi diede la mano, si sedette davanti alla scrivania senza togliersi il cappotto e senza nemmeno sbottonarlo. Aveva un profumo leggero, essenza di ambra, con una nota più aspra che non riuscivo a decifrare. Vista da vicino sembrava meno giovane e ancora più bella di qualche giorno prima in tribunale.".
La foto in copertina da I sogni di ieri di Jack Vettriano (Portland Gallery, Londra) ci fa immaginare, ma le descrizioni ci dannò di più, ce la immaginiamo in carne e ossa, magari ballando con lei "These days miracles don't come falling from the sky" da Shangri-la di Mark Knopfler. Come detto c' è Bari che potrebbe essere Tangeri, o Casablanca o Marsiglia o un altrove. Nell' indagine entra anche un poliziotto amico di Guerrieri, Carmelo Tancredi, altra figura letteraria bellissima e pulita, e altri ex- compagne e compagni di Università di Guido, ora Magistrati alla ricerca di un mondo migliore. Va citata anche la "Osteria del caffellatte", che nonostante il nome è una libreria gestita da un ex-professore di liceo con l' insonnia cronica ("Aveva tenacemente detestato il suo lavoro di professore per tutti gli anni in cui era stato costretto a farlo"), e aperta solo la notte, e dove Guerrieri si rifugia perchè "Le librerie fanno da ansiolitico e da antidepressivo" , con lui tante e tanti altri lettrici o lettori "Ci sono tre tavolini e un piccolo banco da bar. Se ne hai voglia puoi bere qualcosa o mangiare una fetta delle torte che Ottavio prepara nel pomeriggio, prima di aprire. La mattina presto puoi fare colazione con le stesse torte e il caffelatte. Se ti trovi in libreria al momento della chiusura, lui ti regala la torta avanzata, ti dice ci vediamo domani, chiude e poi, davanti all' ingresso, si fuma l'unica sigaretta della giornata".
Come va a finire lo scoprirete leggendo, perchè un filosofo ha detto che i fatti, le azioni in sè, non hanno alcun senso. Può avere senso solo il testo della narrazione degli eventi e delle azioni compiute nel mondo. Un libro da leggere, rileggere, far leggere. (davide fent)
Gianrico Carofiglio - Ragionevoli dubbi - Sellerio
GIUDIZIO:
Ragionevoli dubbi- gianrico Carofiglio - sellerio
Compralo su
Compralo su
