Sorrisi canzoni (e recensioni) TV

Lo sanno anche i sassi: è cominciato il Festival di San Remo. Non che la notizia interessi particolarmente i lettori di questo blog. Però forse anche attraverso il festival c’è modo di promuovere il noir. Come, direte voi? C’è un settimanale mondadoriano che pubblica, ormai da anni, tutti i testi delle canzoni del festival. La testata è Tv Sorrisi e Canzoni e la sua tiratura credo si aggiri intorno al milione di copie. Bene, continuerete a pensare, cosa c’entra questo col noir? Risposta: niente, o forse qualcosa. Sul numero in edicola questa settimana, quasi interamente dedicato alla kermesse musicale, c’è anche la recensione al mio romanzo La mano sinistra del diavolo.
Una lettura piacevole fra una canzone e l’altra o piuttosto un auspicio per qualcosa che potrebbe accadere nella riviera dei fiori?
Scherzi a parte: sono molto felice di questa vetrina (mia nonna si era comprata il giornale per i testi delle canzoni e si è trovata davanti alla copertina del mio libro) e spero che giovi non solo al mio romanzo (sarei falso se sostenessi il contrario) ma anche alla letteratura gialla e noir. Ogni lettore in più fa solo del bene ai libri. Per rimanere in ambito musicale potremmo dire che questa tendeza potrebbe dare il la ad una serie di letture di genere…
Vabbé, la recensione scannerizzata è qui.
Il testo qui sotto:
Calda estate in un borgo della Bassa Padana. Non solo per la temperatura ma anche perché in una buca delle lettere viene ritrovata una mano mozzata. Toccherà a un giornalista scoprire il mistero che si annida nella città di Milano. La scrittura rapida e ironica avvince quanto la trama. (letto da Paolo Grugni)

Potrebbero interessarti anche...