United we stand



simone sarasso, daniele rudoni
United we stand
marsilio
Compralo su Compralo su Amazon

Aprile 2013. “Siete pronti alla fine del mondo? Allacciatevi l’elmetto. L’apocalisse è già qui”.
Così si può riassumere United We Stand, la graphic novel – cioè una sorta di romanzo illustrato – pensata da Simone Sarasso ed illustrata da Daniele Rudoni.
È proiettata verso il futuro questa storia, un futuro, però, veramente prossimo. Drammaticamente dietro l’angolo, perché ci separano solo una manciata di anni dalla data in cui viene immaginato il primo colpo di Stato dell’era repubblicana italiana.

Sarasso non è certo nuovo al tema della fantapolitica, si pensi ai suoi due thriller Confine di Stato e Settanta (prime puntate della sua cosiddetta trilogia sporca), in cui tratteggia una sconvolgente meta-storia del paese Italia, fornendo una ricostruzione letteraria ai maggiori misteri dei suoi ultimi 50 anni. Mentre lavorava a questi noir, ha portato avanti l’idea della graphic – net – novel, dove la versione cartacea, pubblicata da Marsilio, si interseca con le pagine di www.unitedwestand.it, un sito ricco di materiali tangenziali rispetto alla narrazione principale.

Nelle tavole cartacee, la felice accoppiata Sarasso (classe 78) – Rudoni (classe 77) – quest’ultimo già aveva tratteggiato i protagonisti dei romanzi veri e propri – mette in scena il peggior conflitto bellico che l’Italia abbia dovuto affrontare dopo la Seconda Guerra Mondiale, scatenato da forze militari segrete che tramano nell’ombra, mentre il contesto internazione non è certo meno preoccupante, sconvolto da una guerra termonucleare fra Stati Uniti d’America e Repubblica Popolare Cinese. Con il ritmo di un film d’azione, il lettore scopre tutti i retroscena del golpe (che vorrebbe mettere in ginocchio il primo Presidente del Consiglio donna) e le vite dei vari protagonisti che animano questa straordinaria vicenda… Come scrive lo stesso Sarasso, United We Stand è un’esperienza di intrattenimento unica nel suo genere. Che vale la pena provare, aggiungiamo!

benedetta giorgi pompilio

Potrebbero interessarti anche...