Il sultano di Bisanzio

copertinasultanoIl sultano di Bisanzio
Selcuk Altun
Edizioni Clandestine

“I lettori annoiati dall’infinita sequela di romanzi che si limitano a ricopiare il modello de ‘Il Codice da Vinci’, resteranno inebriati dalle variazioni al tema create da Altun. Ne “Il sultano di Istanbul’ questo autore incorpora la dettagliata ricostruzione storica dell’impero bizantino con un’affascinante avventura, che terrà avvinto il lettore dalla prima all’ultima pagina“. Publishers Weekly

Cinque secoli dopo la scomparsa dell’Imperatore bizantino Costantino XI, tre misteriosi individui contattano un giovane professore di Istanbul, rivelandogli di essere membri di una società segreta, fondata allo scopo di vigilare sulle ultime volontà dell’Imperatore.
Secondo le loro fonti, egli risulta essere il prossimo nella linea di discendenza imperiale, ma, per potere acquisire il diritto di accedere all’eredità, deve dimostrare di esserne degno.
Ciò che segue è un avventuroso viaggio nel cuore di un mistero di rilevanza storica. In ogni capitolo, nominato secondo le lettere dell’alfabeto greco, il lettore seguirà le peregrinazioni del protagonista a Londra, ad Antiochia, in Grecia, a Trabzon, in Cappadocia e a Istanbul, dove l’eredità bizantina è sopravvissuta nei secoli. La ricchezza culturale di Costantinopoli e il lascito degli ultimi Imperatori bizantini emerge attraverso le intriganti ricerche del protagonista, che si ritrova immerso nella storia, nell’arte e nell’architettura degli eredi dell’Impero Romano.
Solo quando avrà adempiuto all’ultima richiesta di Costantino XI, egli si guadagnerà il titolo di impe-
ratore di Bizanzio in esilio e potrà disporre dei suoi beni.
Un romanzo che reca in sé il fascino di una storia

Selcuk Altun, nato ad Artvin, Turchia, nel 1950, è un dirigente di banca in pensione, un bibliofilo e un filantropo. I suoi romanzi Songs My Mother Never Taught Me e Many and Many a Year Ago sono stati a lungo ai primi posti della classifica internazionale dei 100 romanzi
criminali più tradotti. Vive a Istanbul.

Potrebbero interessarti anche...