Assassinio di marzo



Dan Turèll
Assassinio di marzo

Compralo su Compralo su Amazon

Un ricco collezionista d’arte ucciso ne suo studio. Due preziosi quadri spariti. L’erede dell’immensa fortuna scomparso nel nulla, e altre morti che si susseguono.
A indagare, oltre alla polizia, un giornalista freelance di cui non viene mai citato il nome.
Cinico, irriverente, al limite della disillusione, se non fosse che aspetta un figlio dalla compagna e ciò gli dà un minimo di speranza per un fururo migliore. Un personaggio che non è possibile non amare e che porta il lettore nella storia raccontandola in prima persona, con una scrittura leggera ma mai banale, spesso, e piacevolmente, un po’ sopra le righe. “Assassinio di marzo ” è un romanzo in pieno stile hard boiled, dove l’indagine fine a se stessa è solo una parte del racconto che si allarga a macchia d’olio per diventare, pagina dopo pagina, specchio dei nostri tempi. Punto d’osservazione privilegiato della società e del suo malcostume. Un libro che si legge immaginandolo in bianco e nero, pieno di chiaroscuri. Ambientato in una Copenhagen lontana dai percorsi turistici, si muove nella parte più oscura della città, tra bordelli e locali malfamati.
Un’ironia amara fa da accompagnamento a questo delizioso libro che , fortunatamente, è parte di una serie. Già pubblicato da Iperborea anche “Assassinio di Lunedì”. Dan Turèll è un autore, sfortunatamente prematuramente scomparso, tutto da scoprire o riscoprire…

Cristina Aicardi

Potrebbero interessarti anche...