Jessica Barry, pseudonimo di Melissa Pimentel, è cresciuta nel Massachusetts ma si è stabilita a Londra da dieci anni, dove vive con il marito e due gatti scrivendo romanzi e lavorando nell’editoria. Caduta libera è il suo primo romanzo tradotto in italiano ed è necessario dire che la giovane autrice ha superato la prova a pieni voti. Caduta libera è un romanzo avvincente che si legge tutto d’un fiato e che tiene il lettore avvinghiato alle sue pagine anche contro la sua volontà. Chi vi scrive ha provato in prima persona che con questo romanzo non è possibile farsi dei piani di lettura del tipo leggo 50 pagine di questo poi passo a 50 pagine di quell’altro, i mei piani sono stati immediatamente disattesi e le 50 pagine sono diventate 100 e poi 150 facendo aspettare tutte le altre letture sulla scrivania.
Il racconto è in apparenza semplice: Allison sta rientrando a San Diego sull’aereo privato pilotato dal suo fidanzato, l’amministratore delegato di un’industria farmaceutica, dopo un weekend a Chicago quando il velivolo precipita sulle montagne del Colorado. L’uomo rimane ucciso, ma la ragazza, pur malconcia, riesce a salvarsi e…. a questo punto tutto sembra un de ja vu, la ragazza sola in balia delle forze della natura in un ambiente selvaggio, ma cosa ci vorrà mai? siamo nel cuore degli States, qualcuno andrà pure a salvarla. Invece la realtà è molto diversa, Allison non vuole essere salvata perché c’è in gioco la sua vita. Al principio il lettore è un po’ sconcertato, perché Allison non rimane sul luogo dell’incidente? Perché non chiede aiuto alle guardie forestali che sono a un passo da lei? Ma poi viene preso nel vortice di questa fuga per la sopravvivenza e rimane col fiato sospeso fino al finale assolutamente mozzafiato anche se ad un certo punto prevedibile.
La storia è divisa in capitoli in cui alternativamente la viviamo dal punto di vista di Allison e di sua madre Maggie, che vive nel Maine e a cui è stata comunicata la disgrazia occorsa alla figlia. La donna è devastata anche per il fatto che dalla morte del marito due anni prima non ha più notizie di Allison. Tuttavia partendo da alcune piccole tracce si mette a fare ricerche e scopre che la figlia ha avuto una vita a lei completamente sconosciuta.
In conclusione Caduta libera è un romanzo ad alta tensione, che regala alcune ore di svago coinvolgendo completamente il lettore e portandolo a poco a poco al disvelamento della vicenda senza fretta, ma senza che la suspense venga mai meno.
Caduta libera – Jessica Barry
Rita Garzetti