Ciao Pinketts, ci mancherai.

MilanoNera vuole salutare il grande Andrea G, Pinketts, scrittore e amico di tante serate attraverso  le parole di due suoi cari amici.
Ciao Andrea, mancherai a tutti.

Il ricordo di Andrea Carlo Cappi
“Sarai mica la morte, Fuggevole Turchese?” Cito a memoria la ballata che dà inizio a un romanzo di Andrea G. Pinketts, pensando al rapporto che lui aveva con la Nera Signora, non nella narrativa, ma nella vita. Sembrava corteggiarla, correrle dietro – appunto – come a un bel culo fuggevole fasciato in pantaloni turchese. Una volta gliel’ho visto fare, per essere coerente con il suo personaggio letterario, essendo lui stesso un personaggio letterario in vita; ma era solo una graziosa ragazza in pantaloni turchese e l’ha invitata alla presentazione del suo libro. In realtà della morte voleva solo farsi beffe per sentire di essere più vivo. D’altra parte, come amava ricordare, se un personaggio si chiama Lazzaro (e di cognome Santandrea), può risorgere al romanzo successivo, come infatti avvenne. Lazzaro Santandrea era un detective involontario, il suo eroe seriale, una categoria che difficilmente muore nella finzione. Ma Andrea G. Pinketts (giornalista, investigatore, autore di narrativa e persino di canzoni) era un eroe seriale della realtà, categoria che purtroppo non resuscita alla prossima puntata come i Vendicatori dopo lo schiocco di Thanos. Eppure Pinketts, lettore anche di fumetti, autore anche di fumetti, era un eroe anche dei fumetti. Interpretò Lazzaro con la propria faccia negli albi di Lazarus Ledd. Apparve in Mister No e in Martin Mystère come un tale Andrea G. Pinketts, titolare di un bar a Manaus negli anni ’50. Il colto e irriverente romanziere che era anche il proprio personaggio principale non ha l’immortalità virtuale dei suoi equivalenti cartacei, solo la persistenza della memoria dei suoi lettori e di coloro che lo hanno conosciuto sul serio. E resusciterà per noi ogni volta che apriremo un suo libro. Lazzaro, vieni fuori. Sappiamo che sei lì.

 

È possibile dare l’ultimo saluto al grande genio letterario milanese Andrea G. Pinketts presso la Casa Funeraria LUCE
Nova Milanese
via Evangelista Torricelli 1/A.

Il funerale si svolgerà sabato 22 dicembre alle ore 14.45 presso la Basilica di Sant’Eustorgio in Milano.

 

Programmando la pagina, ho scelto la foto del suo profilo facebook  come immagine per questo articolo. Mi sembrava la più adatta per ricordare un uomo che mai è stato banale nella sua vita e che sono convinta apprezzerebbe la scelta di ricordarlo con questa immagine, dove guarda in alto…
C.A.

 

Potrebbero interessarti anche...