Ecchecavolo – Mariolina Venezia



Mariolina Venezia
Ecchecavolo
Einaudi
Compralo su Compralo su Amazon

Mariolina Venezia sarà ospite del Noir In Festival – Milano – 10/15 dicembre 2021.
La presentazione di Ecchecavolo si terrà martedì 14 dicembre alle ore 18.00 in Rizzoli Galleria-
Presenta Isabella Fava


Ecchecavolo. Il mondo secondo Imma Tataranni
Imma Tataranni, la pm più estrosa e spumeggiante d’Italia, è tornata. Non solo in tv con i primi episodi della seconda serie che hanno fatto registrare un successo superiore a quello della prima, ma anche in libreria. 
Ma questa volta la penna piena di brio, mai banale, pungente e persino esilarante di Mariolina Venezia non si cimenta con un giallo vero e proprio da risolvere.
Questa volta il protagonista è proprio il mondo di Imma. E il titolo che – lo annunciamo – è anche l’ultima parola del libro, la dice lunga su chi è Imma e chi rappresenta. 
In ben 37 micro capitoli, tutti dal titolo a dir poco ficcante, la Tataranni racconta le sue simpatie, antipatie e idiosincrasie, ma più di tutti racconta il suo essere mai banale e mai luogo comune. 
E così dall’alto o basso di quello che è la sua colorata e ricca umanità, fatta anche di sentimenti profondi e mai celati, si mette a descrivere e raccontare in modo ironico i mali della banalità della società che ci circonda e che per lei hanno spesso nomi e cognomi di impiegati, collaboratori, parenti serpenti e vecchi compagni di classe.
Anche un caso da risolvere sarà lo spunto per addentrarsi in argomenti…scabrosi nella solita maniera divertente e scanzonata. Ma mai banale. 
In verità tutto quello che troviamo nella serie televisiva nel libro viene plasticamente raccontato dalla protagonista come in un lungo piano-sequenza di quella che non è la regista degli eventi e dei caratteri, ma ne è la scrittrice. Il finale è assolutamente imperdibile. 

Laura Marinaro

Potrebbero interessarti anche...