Il giallo di Gaslight street



M.R.C. Kasasian
Il giallo di Gaslight street
Newton Compton
Compralo su Compralo su Amazon

Sono trascorsi più di dieci anni dal terribile evento che ha coinvolto la dimora di Gaslight street: nel settembre del 1872 la famiglia Garstang e i suoi domestici, con l’eccezione della cameriera Angelina, rimasero vittime di un crudele massacro.
Ora la storia sembra ripetersi, in quella stessa villa viene ritrovato il cadavere di Nathan Mortlock, ucciso nel cuore della notte. La figlia, la bellissima Cherry Belsorriso, è così decisa a smascherare il colpevole da recarsi da Sidney Grice, anche chiamato Mr G., il miglior detective “personale” di tutta Londra. Grice non ha mai sbagliato un caso, aiutato dalla sua assistente March Middleton. Il primo è un uomo di grande cultura e dal tipico umorismo inglese con manie e ossessioni strane, la seconda una donna curiosa, attenta a ogni singolo dettaglio e dotata di un’instancabile gentilezza. La semplicità e socialità dell’una colmano i modi burberi e solitari dell’altro.
È proprio March a raccontare le indagini in prima persona, con una dolcezza ed eleganza che accompagnano il lettore pagina dopo pagina tra suspense e rivelazioni sorprendenti.
Kasasian torna con un giallo accattivante, ricco di fatti e colpi di scena, che vede nuovamente come protagonista la stravagante coppia Grice-Middleton. Una Londra cupa e vittoriana fa da sfondo a uno dei casi più difficili che i due colleghi abbiano mai dovuto affrontare. Un singolo indizio conduce a una serie di congetture, le quali svelano una verità nascosta ormai da anni. Le cose d’altronde non sono mai come appaiono e la scrupolosità di Mr G. permette di analizzare a fondo l’intera storia dell’oscura dimora di Gaslight street. Chi è il vero colpevole di quei massacri? Dietro le uccisioni c’è un solo uomo o si celano più assassini?
I primi sospettati sono i componenti della casa, ma ognuno di loro sembra innocente grazie a perfetti alibi. Con il trascorrere delle indagini però Grice e Middleton, insieme al lettore, dovranno ricredersi su molti aspetti e considerazioni.
Lo humor tagliente si mescola alla tragicità e alla brutalità degli eventi coinvolgendo il pubblico in una storia intricata, fatta di vendette e ingiustizie. È proprio tutto questo a farlo sentire un valido aiutante e una parte fondamentale per la conclusione del caso. Kasasian con la tipica maestria inglese scrive un thriller avvincente, in cui il sottile confine tra giusto e sbagliato viene continuamente valicato.

Claudia Sermarini

Potrebbero interessarti anche...