Il turista



olen steinhauer
Il turista
giano
Compralo su Compralo su Amazon

Milo Weaver è un turista particolare, dipende dalla sezione turismo della CIA, un organismo fantasma che si avvale di agenti speciali addestrati per missioni che richiedono abilità, intelligenza, e capacità di uccidere senza scrupoli. Missioni segrete, senza regole né leggi, al di fuori dagli schemi.
Impegnato in compiti speciali che a volte lo portano a indagare persino sui suoi stessi colleghi, un turista deve saper valutare con freddezza le informazioni raccolte. Unico referente è il grande capo Tom Graigner che comunica con i sottoposti in codice, usando gli incipit delle opere letterarie.
Incontriamo Milo nel settembre 2001 in aereo verso Lubiana insieme alla collega Angela, per indagare sulla scomparsa di un superiore, Frank Dawdle, che aveva con sè con 3 milioni di dollari. Le tracce portano a Venezia. Una ragazzina che si schianta a terra cadendo da un terrazzo e una donna incinta con le doglie distraggono Charles Alexandre (l’identità di Milo all’epoca), che viene colpito gravemente al petto da uno sparo.
Nel luglio 2007, anche se ha messo su famiglia con Tina ed è papà della piccola Stephanie, lo ritroviamo sulle trace di un pericoloso killer, la Tigre. Lo raggiunge in carcere, malato terminale di AIDS, contaminato da chi sa che per la sua appartenenza alla Chiesa Scientista. Prima di morire la Tigre gli confida di aver visto il suo dossier, anch’egli era stato un turista …
Nuovo incarico, affidato da Tom Graigner del quale si fida ciecamente: indagare a Parigi su Angela sospettata di tradimento…
Un thriller mozzafiato dove la tensione è sempre alta, ambientato in varie parti del mondo, ovunque vi sia un intrigo. Non ci si perde proprio nei mille colpi di scena, un turista non può dedicarsi alla famiglia e condurre una vita regolare. Milo lo scoprirà a sue spese.
Una bella storia che è piaciuta anche a George Clooney: la sua Smokehouse Pictures ha acquistato i diritti, è in corso di stesura la sceneggiatura e sarà lui stesso a interpretare Milo Weaver!

ambretta sampietro

Potrebbero interessarti anche...