Victor Legris, il libraio di rue Des Saints Pères ci ricasca.
Nonostante la promessa fatta alla fidanzata Tasa di appendere al chiodo la sua passione per le indagini, cede al richiamo di un caso di omicidio e di una morte misteriosa. L’omicidio dello smaltatore Leopold Grandjean e la morte del rilegatore Andrèsy sembrano essere collegate da un nome: leopardo. Il detective dilettante che opera in pieno Ottocento francese, nato dalla penna di Claude Izner, pseudonimo delle sorelle Liliane Korb e Laurence Lefèvre, è protagonista del quinto libro della serie pubblicato da Edizioni Nord.
Spalleggiato dal giovane commesso Joseph Pignot, scrittore di romanzi e collezionista di articoli di cronaca, e dalle intuizioni del padre adottivo Kenjii Mori, il giovane libraio riveste ancora una volta i panni dell’investigatore per risolvere i casi di omicidio in competizione con l’ispettore Lacacheur prima che l’assassino possa colpire ancora.
Le indagini lo riportano agli eventi della Comune di Parigi di vent’anni prima e i ragionamenti e l’azione lo spingono per le vie della capitale.
Ancora una volta Izner regala una perfetta e minuziosa ricostruzione storica e sociale della Parigi del tempo e un’accurata caratterizzazione dei personaggi che rispecchiano i mutamenti e le peculiarità della loro cittÃ