La bibliotecaria che inciampò in un omicidio – Helen Cox



Helen Cox
La bibliotecaria che inciampò in un omicidio
Piemme
Compralo su Compralo su Amazon

La bibliotecaria che inciampò in un omicidio (e forse trovò l’amore)

La letteratura di genere giallo è piena di personaggi non professionisti che si affiancano al lavoro ufficiale degli investigatori, a volte intralciandolo e a volte fornendo spunti originali come se avessero un particolare occhio per i dettagli, che sfuggono alle indagini canoniche.

È così che conosciamo pensionati, scrittori, avvocati, casalinghe; questo è invece il caso di una bibliotecaria, appassionata naturalmente a crimini e misteri.

La Bibliotecaria che inciampò in un omicidio è un classico cozy crime, quel genere di giallo divertente dove non si ritrovano brutalità ed efferatezza che caratterizzano solitamente questo tipo di storia.

Kitt Hartley è nella sua zona di conforto, tra libri e tè inglese, nella biblioteca dell’Università  di York quando riceve la visita dell’affascinante ispettore Halloran, dagli occhi del colore dell’Oceano in tempesta, e della sua collega, Charlotte Banks.

La migliore amica di Kitt, Evie, è sospettata dell’omicidio dell’ex fidanzato Owen: lui l’aveva lasciata scrivendole su Messenger, dopo due anni di relazione.

Il suo corpo è stato ritrovato dalla domestica e sul petto è stata conficcata una penna stilografica.

Per Kitt è impossibile che la sua migliore amica possa essere colpevole e inizia così le sue personalissime indagini, attingendo alle sue passioni ma anche alla profonda conoscenza delle dinamiche che ha appreso leggendo i libri dei suoi scrittori preferiti.

Inutile dire che l’affascinante Halloran è infastidito, anche perché Kitt è tutto fuorché discreta e la sua presenza – e quella delle aiutanti investigatrici – si rivela subito d’intralcio.

Entriamo nella cittadina di York, nelle relazioni, nei personaggi caratteristici della piccola comunità, per arrivare poi a temerla questa comunità dove niente è certo e dove nessuno è al sicuro.

Helen Cox è originaria dello Yorkshire e scrive per numerose riviste. Insegna poesia e scrittura e conduce un podcast molto popolare. La serie con la bibliotecaria detective ha avuto molto successo in Inghilterra ed è tradotta in molti Paesi europei.

La dedica che apre il libro è rivolta  proprio a tutti i bibliotecari: un mestiere difficile, mai come in questo caso!

Marinella Giuni

Potrebbero interessarti anche...